Per gli studenti della musica classica c’è una nuova realtà musicale a Cefalù dove vengono impartite lezioni di alta formazione musicale, unica in Italia ad avere il terzo ciclo secondo il quadro europeo delle qualifiche (EQF).

 

Questa realtà si chiama “Tisia”, istituto universitario di studi musicali, con sede a Cefalù presso l’ex convento di S. Domenico e offre varie masterclass. Tra le più imminenti nei mesi di maggio e giugno ci sono: la masterclass di organo tenuta dal professore Diego Cannizzaro, vicepresidente dell’istituto, che si svolgerà a Castelbuono presso la chiesa di S. Francesco; la masterclass di direzione di orchestra presso lo stesso istituto  con la docenza del rinomato Maestro Ennio Nicotra; la masterclass di direzione di coro il cui professore in cattedra è il Maestro Giorgio Mazzucato, sempre presso la sede dell’istituto; la masterclass di canto al Teatro S. Cicero di Cefalù con la docenza di Ana Maria Labin; la masterclass di violino con due professori d’alto livello come Sergey Ghirshenko e Manfred Croci; la masterclass di viola con il professore Davide Zaltron alla cattedra.

 

Oltre le masterclass, l’istituto offre anche dei corsi complementari come quello di canto gregoriano a Catania alla chiesa di San Nicola l’Arena. In questa occasione più professori daranno il loro contributo allo svolgimento del corso come Giovanni Conti, Maurizio Verde, Salvatore Magrì, Laura Sfilio e lo stesso vicepresidente Diego Cannizzaro.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito dell’istituto www.istitutotisia.it o se preferite potete contattarci chiamando allo 0921-603058 o scrivendo all’emailinfo@istitutotisia.it

L’istituto Tisia è sempre pronto per poter dare tutte le informazioni utili.