Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Grande successo ieri per la visita a Palermo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme al Re di Spagna Felipe VI e al Presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa. I leader sono stati accolti in pompa magna nel capoluogo siciliano, dove hanno visitato alcuni dei principali monumenti storici della città. I Capi di Stato erano in Sicilia perché hanno partecipato al simposio COTEC Europa.

Visita dei capi di stato: un tour turistico tra le bellezze di Palermo

Un giro turistico per le bellezze di Palermo per Mattarella e il presidente del Portogallo e il re di Spagna. Il tour è iniziato nel pomeriggio alla Cattedrale, dove sono stati ricevuti dall’arcivescovo Corrado Lorefice. Successivamente i capi di Stato si sono spostati al Cassaro, fermandosi in Piazza Bologni e ai Quattro Canti, dove ammirare le statue dei re spagnoli. Dopo una visita a Piazza Pretoria, sede del Comune, i leader di stato si sono spostati alle chiese di San Cataldo, della Martorana e di Santa Caterina. Poi i leader hanno visitato Palazzo Steri, sede istituzionale dell’Università, la chiesta di Santa Maria degli Angeli (La Gancia) e Palazzo Abatellis, dove è stato possibile ammirare il “Ritratto di Eleonora d’Aragona” di Francesco Laurana, “L’Annunciata” di Antonello da Messina e, da ultimo, il “Trionfo della Morte”. Il giro in città si è concluso con la cena di gala a Villa Pajno, alla presenza del Capo di Stato Italiano e del governatore siciliano.

Successo per la visita dei capi di stato a Monreale

Questa mattina le delegazioni si sono spostate a Monreale per visitare il Duomo e il Chiostro dei Benedettini. Il Re di Spagna Felipe VI si è detto entusiasta della magnificenza dei siti normanni. L’evento si è concluso al Chiostro con i saluti delle autorità locali. Una due giorni intensa che ha permesso di mostrare la bellezza della Sicilia e in particolare di Palermo, tirando fuori il meglio della tradizione storica e culturale. Un successo per il Presidente Mattarella, che ha potuto fare da Cicerone d’eccezione per gli illustri ospiti. La visita testimonia l’ottimo stato dei rapporti tra Italia, Spagna e Portogallo. “E’ stata l’occasione per mostrare ai tre capi di Stato il valore e la magnificenza dei nostri siti monumentali unici al mondo e patrimonio dell’Unesco”, ha detto il sindaco di Monreale. Al termine dell’evento prima di lasciare la piazza Guglielmo II il presidente Mattarella ha salutato la cittadinanza presente.

Articoli correlati