Wine tastingDa domani a domenica Menfi ospita la 19\esima edizione di Inycon, la rassegna dedicata al vino siciliano di qualità che animerà il territorio puntando alla valorizzazione della forte identità di questo scorcio di Sicilia.
La manifestazione è promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino e la Strada del vino Terre Sicane. Sarà un week-end alla scoperta del mondo di Bacco da vivere tra degustazioni di vino e specialità del territorio, mostre, spettacoli, momenti di approfondimento, moda e teatro.

 

Un evento dalla lunga tradizione in un territorio incontaminato

“Inycon è un evento dalla lunga tradizione – ha detto Vincenzo Lotà, sindaco di Menfi – che si svolge in un territorio dalla bellezza mozzafiato e dal mare pulito e incontaminato, premiato anche quest’anno con la 18^ Bandiera Blu della Fee, la Fondazione internazionale per la salvaguardia dell’ambiente. Nel nostro territorio, inoltre l’ospitalità si coniuga con l’ambiente: le strutture si fondono armoniosamente con la natura, senza impattare con il territorio circostante che però si sta attrezzando per accogliere sempre maggiori flussi turistici”. Il tema dell’edizione di quest’anno sarà la valorizzazione dell’identità territoriale, il recupero di ciò che è sostenibile e tradizionale e che identifica la cultura di un territorio, senza però distogliere lo sguardo dal futuro e dall’innovazione.

Andar per cortili

I caratteristici cortili di via della Vittoria aprono le porte ai visitatori per un viaggio tra i sapori e i colori di un territorio unico, a braccetto con la musica, la danza e le antiche tradizioni siciliane. Al tramonto del sole ogni cortile offrirà un'emozione diversa: le degustazioni proposte delle 15 cantine partecipanti saranno accompagnate ora dalla musica, ora dalle movenze del tango, dagli spettacoli delle marionette o ancora dai cunti della tradizione di Salvo Piparo. Un cortile sarà dedicato al divertimento dei più piccoli, uno al relax e allo shiatsu, un altro ancora alle degustazioni di olio.

I convegni

A Casa Planeta i momenti di approfondimento, domani alle 10:30 il convegno “Identità e territorio da Veronelli al Genius Loci De.Co”, organizzato in collaborazione con la Soat di Menfi e condotto dalla giornalista Antonella Giovinco. Intervengono il sindaco di Menfi, Enzo Lotà, Giuseppe Pasciuta, Gian Arturo Rota, Diego Planeta, Giuseppe Bivona e Nino Sutera. Al termine si svolgerà la cerimonia di consegna del riconoscimento "Ambasciatore dell'identità territoriale" a Diego Planeta. Sabato invece l’approfondimento sul tema del made in Italy.

I wine tasting sotto le stelle

I vini del territorio saranno i protagonisti di tre grandi wine tasting condotti dal duo di Decanter, Fede&Tinto, con il contributo di Veronika Crecelius, corrispondente in Italia per Weinwirtschaft, la più influente rivista per il mercato di vini in Germania, e di Massimo Lanza, giornalista del Gambero Rosso. Sono quindici le cantine del territorio che parteciperanno alla rassegna facendo degustare le loro produzioni: si comincia con i vini bianchi, sabato le degustazioni dei vini rossi e domenica di quelli speciali: rosati, mossi e da meditazione.

Food and wine

Casa Planeta darà spazio agli abbinamenti più gustosi tra il vino e i sapori locali e alla mostra di pittura a cura dell’associazione culturale “Il Cenacolo”. Ogni giorno i talk food, in piazza Vittorio Emanuele, saranno invece l’occasione per assaggiare le raffinate proposte di tre chef siciliani. Ai visitatori la possibilità di assistere dal vivo alla preparazione delle ricette, che saranno poi offerte in degustazione. Domani alle 19:30 lo chef Liborio Bivona, del ristorante "La Piazzetta" di Menfi presenterà la ricetta dal titolo "Sapori e colori della Sicilia: l’identità territoriale in un piatto"; sabato sarà la volta delle "Dolci bollicine" a cura del pasticcere Giuseppe Bono, della pasticceria Eurocaffè di Menfi; domenica lo chef Alessandro Bursi, del ristorante “Il Vigneto” di Menfi proporrà invece una zuppa di legumi con gamberoni.

 

Menu speciali firmati Inycon

In occasione della manifestazione alcuni punti di ristorazione e caffetterie di Menfi proporranno menù speciali a prezzi promozionali. Alla Buca di Bacco l'originale abbinata della porchetta con il Nero D'Avola, alla Birreria Italia gelati a pezzo con vini dolci, all'Enoteca Angel & Davil stuzzichini con paté e vino bianco, al bar  caffetteria del Corso Zaffora, panini e sorsi di vino, alla pizzeria Drugstore e da Pizza Relax gli abbinamenti di pizza e vino, al Settimo Cielo dell'Azienda agricola Stoccatello menù di street food e infine al bar "La Tavernetta" fritture e sorsi di vino.

 

Wine conversation

Novità di quest’anno sono i wine conversation: grandi autori raccontano i loro libri, mentre si sorseggiano i vini del territorio. Marcello Sorgi, editorialista e inviato del quotidiano “La Stampa”, domani alle ore 20 a Casa Planeta parlerà della storia di suo padre Nino avvocato e intellettuale palermitano, al centro di “Le sconfitte non contano” (Rizzoli). Gian Mauro Costa, scrittore e giornalista della Rai Sicilia, sabato alle 18:30 presenterà “L’ultima scommessa” (Sellerio), un'indagine su un caso di morte sospetta condotta nel quartiere della Zisa di Palermo. Domenica alle 18:30 chiude Matteo Collura, scrittore e giornalista culturale del Corriera della Sera, che illustrerà il suo ultimo saggio, “Sicilia, la fabbrica del mito” (Longanesi), dedicato alla sua terra d'origine e ai miti che l'hanno resa celebre. A condurre tutti gli appuntamenti lo scrittore Giacomo Pilati.


L'expo village

Un itinerario tra i migliori vini, le eccellenze agroalimentari e le creazioni di artigianato del comprensorio allestito in piazza Vittorio Emanuele III. Dalle 18 alle 24 ai visitatori la possibilità di assaggiare le specialità locali e fare shopping tra quanto di meglio offre il territorio.

 

Gli spettacoli

La sera, spazio all’intrattenimento con la musica a Palazzo Pignatelli: domani sera le protagoniste sono le sonorità mediterranee, sabato “Tropical Musical” a cura dell’Associazione Piro Fiori mentre domenica, a cura della Consulta delle donne di Menfi, i ritratti divini di Sabrina Mancini che dipinge con il vino tra i ritratti di donne di Simona Marramaldo e altre performance artistiche e musicali di Leo Romano e Giuseppe Castello. 

Sabato sera alle 23 la sfilata di moda della stilista siciliana Francesca Di Maria, che presenterà la collezione FDM AltaModaPalermo P/E 2014, che celebra il Mediterraneo e la Sicilia, personificando un’isola piena di luce e di colori, di forza e di debolezza. Domenica si chiude con la performance artistica “Ge\\tica”, del regista Francesco Bondì che riprende Zygmunt Bauman, sociologo e filosofo polacco di origini ebraiche, che afferma "Il futuro non esiste, il futuro va creato".In Ge\\tica, quindi, l'uomo contemporaneo – secondo Bauman – vince le paure delle società aperte del nostro tempo per poi trovare, nella propria eredità, il suo futuro. Al termine della performance lo spettacolo di fuochi d’artificio  in piazza Vittorio Emanuele III che calano il sipario sull’edizione 2014.

Angela Abbate 

Ufficio Stampa

Feedback – Strategie per comunicare
mob. +39 335 7406260

Programma

VENERDì 20 GIUGNO 2014

 

9.00 – 24.00
CASA PLANETA VIA SANTI BIVONA, 13

ENOTECA DELLA STRADA DEL VINO TERRE SICANE
Degustazione e vendita di vini e prodotti tipici del territorio

MOSTRA DI PITTURA a cura dell’Associazione Culturale Il Cenacolo
 

 

 

10.30
CASA PLANETA VIA SANTI BIVONA, 13
Identità e territorio da Veronelli al Genius Loci De.Co

Convegno in collaborazione con la Soat di Menfi

Intervengono Enzo  Lotà, Giuseppe Pasciuta, Gian Arturo Rota, Diego Planeta, Giuseppe Bivona e Nino Sutera. Conduce Antonella Giovinco

A seguire Cerimonia di consegna del Riconoscimento
 "Ambasciatore dell'Identità Territoriale" a Diego Planeta
 

 

18.00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III
PROIEZIONE DELLA PARTITA ITALIA-COSTA RICA

 

18.00/24.00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III
VILLAGGIO ESPOSITIVO
itinerario espositivo dedicato al mondo del vino, dell’agroalimentare e dell’artigianato del territorio

 

18.00/24.00
“CIRCOLO NUOVO LA CONCORDIA”
Via Della Vittoria N.291

L’ANGOLO DEL BENESSERE
Dimostrazioni della pratica Shiatsu con la presenza dell'Associazione "Centro Shiatsu & Discipline Olistiche 'Vento di Primavera' di Agrigento

 

19.00/24.00
VIA DELLA VITTORIA CORTILE 21
Il Cortile dei piccoli – Animazione a cura di Pupilandia

 

20.00
CASA PLANETA
VIA SANTI BIVONA, 13 (FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
WINE CONVERSATION **
Marcello Sorgi presenta il libro “Le sconfitte non contano” (Rizzoli).
Conduce lo scrittore Giacomo Pilati. Degustazione di vini delle Cantine Barbera

 

20.00/24.00
VIA DELLA VITTORIA CORTILE 39

Il Cortile dell’olio. Il cortile dei produttori dell’oro verde menfitano

 

19.30/20.30
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III (FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
TALK FOOD con degustazione **
Sapori e colori della Sicilia: l’identità territoriale in un piatto.

A cura dello chef Liborio Bivona, del ristorante La Piazzetta di Menfi. In abbinamento un vino della cantina Piana dei Cieli. Conducono Fede&Tinto.

 

21.00/22.00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III (FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
WINE TASTING
I vini bianchi del territorio.

Conducono Fede&Tinto con la partecipazione di Veronika Crecelius e Massimo Lanza.

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 16

TUTTI I SUD DEL MONDO

Dalla bossanova la fado portoghese, passando per i più soleggiati sirtaki greci!

A cura dell’Associazione Cotton Club

 

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 18

DI MITI, DI AMORI E DI BURATTINI

Tre spettacoli per attore  e burattini che narrano il mito

A cura del Teatro degli Spiriti

 

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 23

TANGO

Un tango accompagnato dal vivo da un quartetto d’archi.

A cura dell’Associazione Cotton Club

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 26

‘U CUNTU

Salvo Piparo dalla tradizione orale dei cantastorie

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 27

ENIGMA

Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 33

THE BARBED

Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 34

LA TERRA ETERNA GIOVANE… AI GIOVANI ETERNI SOGNATORI
A cura dell’Associazione The Dreamers

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 43

FIVE DROPS
Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VILLA VARVARO

AFRO FUNKY
Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile Tito

DJ SET & STREET FOOD
Intrattenimento musicale

 

22.00
PALAZZO PIGNATELLI
SONORITA’ MEDITERRANEE
Intrattenimento musicale

     
 

 

 

 

SABATO 21 GIUGNO 2014

 

9.00 – 24.00
CASA PLANETA VIA SANTI BIVONA, 13

ENOTECA DELLA STRADA DEL VINO TERRE SICANE
Degustazione e vendita di vini e prodotti tipici del territorio

MOSTRA DI PITTURA a cura dell’Associazione Culturale Il Cenacolo
 

 

 

10.30
CASA PLANETA VIA SANTI BIVONA, 13
Convegno sul Made in Italy

Incontro in collaborazione con la Soat di Menfi

 

 

18.00/24.00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III
VILLAGGIO ESPOSITIVO
Itinerario espositivo dedicato al mondo del vino, dell’agroalimentare e dell’artigianato del territorio

 

18.00/24.00
“CIRCOLO NUOVO LA CONCORDIA”
Via Della Vittoria N.291

L’ANGOLO DEL BENESSERE
Dimostrazioni della pratica Shiatsu con la presenza dell'Associazione "Centro Shiatsu & Discipline Olistiche 'Vento di Primavera' di Agrigento

 

18.30/19.30
CASA PLANETA VIA SANTI BIVONA, 13 (FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
WINE CONVERSATION **
Gian Mauro Costa presenta il libro “L’ultima scommessa” (Sellerio). Conduce lo scrittore Giacomo Pilati. Degustazione di vini Planeta

 

19.00/24.00
VIA DELLA VITTORIA
CORTILE 21
Il Cortile dei piccoli – Animazione a cura di Pupilandia

 

19.00/01.00
VIA DELLA VITTORIA*
ANDAR PER CORTILI
Degustazioni sotto le stelle di vini e prodotti tipici del territorio

 

19.30/20.30
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III (FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
 TALK FOOD con degustazione **
Dolci bollicine. A cura del pasticcere Giuseppe Bono, della pasticceria Eurocaffè di Menfi. In abbinamento il brut Planeta. Conducono Fede&Tinto

 

20.00/24.00
VIA DELLA VITTORIA CORTILE 39
Il cortile dei produttori dell’oro verde menfitano

 

21.00/22.00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III (FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
WINE TASTING **
I vini rossi del territorio

Conducono Fede&Tinto con la partecipazione di Veronika Crecelius e Massimo Lanza.

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 16

TUTTI I SUD DEL MONDO

Dalla bossanova la fado portoghese, passando per i più soleggiati sirtaki greci!

A cura dell’Associazione Cotton Club

 

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 18

DI MITI, DI AMORI E DI BURATTINI

Tre spettacoli per attore  e burattini che narrano il mito

A cura del Teatro degli Spiriti

 

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 23

TANGO

Un tango accompagnato dal vivo da un quartetto d’archi.

A cura dell’Associazione Cotton Club

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 26

‘U CUNTU

Salvo Piparo dalla tradizione orale dei cantastorie

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 27

ENIGMA

Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 33

THE BARBED

Intrattenimento musicale

 

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 34

LA TERRA ETERNA GIOVANE… AI GIOVANI ETERNI SOGNATORI
A cura dell’Associazione The Dreamers

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 43

FIVE DROPS
Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VILLA VARVARO

AFRO FUNKY
Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile Tito

DJ SET & STREET FOOD
Intrattenimento musicale

 

22.00
PALAZZO PIGNATELLI
TROPICAL MUSIC
Intrattenimento musicale a cura dell’Associazione Piro Fiori

 

23.00/24.00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III
WINE FASHION
Sfilata di moda a cura della stilista Francesca Di Maria

     
 

 

 

DOMENICA 22 GIUGNO 2014

 

9.00 – 24.00
CASA PLANETA VIA SANTI BIVONA, 13

ENOTECA DELLA STRADA DEL VINO TERRE SICANE
Degustazione e vendita di vini e prodotti tipici del territorio

MOSTRA DI PITTURA a cura dell’Associazione Culturale Il Cenacolo
 

 

 

09.00/14.00
PALAZZO PIGNATELLI
MOSTRA ESTEMPORANEA DI PITTURA a cura dell’Associazione Culturale Il Cenacolo
 

 

18.00/24.00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III
VILLAGGIO ESPOSITIVO
Itinerario espositivo dedicato al mondo del vino, dell’agroalimentare e dell’artigianato del territorio

 

18.00/24.00
“CIRCOLO NUOVO LA CONCORDIA”
Via Della Vittoria N.291

L’ANGOLO DEL BENESSERE
Dimostrazioni della pratica Shiatsu con la presenza dell'Associazione "Centro Shiatsu & Discipline Olistiche 'Vento di Primavera' di Agrigento

 

19.00/24.00
VIA DELLA VITTORIA
CORTILE 21
Il Cortile dei piccoli – Animazione a cura di Pupilandia

 

18.30/19.30
CASA PLANETA VIA SANTI BIVONA, 13 (FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
WINE CONVERSATION
Matteo Collura presenta il libro “Sicilia, la fabbrica del mito” (Longanesi). Conduce lo scrittore Giacomo Pilati. Degustazione di vini Donnafugata

 

19.00/01.00
VIA DELLA VITTORIA*
ANDAR PER CORTILI
Degustazioni sotto le stelle di vini e prodotti tipici del territorio

 

19.30/20.30
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III (FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
TALK FOOD con degustazione **
Zuppa di legumi con gamberoni.
A cura dello chef Alessandro Bursi, del ristorante “Il Vigneto” di Menfi. In abbinamento un vino della Casa Vinicola Zanzara. Conducono Fede&Tinto

 

20.00/24.00
VIA DELLA VITTORIA CORTILE 39
Il cortile dei produttori dell’oro verde menfitano

 

21.00/22.00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III (FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
WINE TASTING **
I vini “speciali” del territorio

Conducono Fede&Tinto con la partecipazione di Veronika Crecelius e Massimo Lanza.

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 16

TUTTI I SUD DEL MONDO

Dalla bossanova la fado portoghese, passando per i più soleggiati sirtaki greci!

A cura dell’Associazione Cotton Club

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 18

DI MITI, DI AMORI E DI BURATTINI

Tre spettacoli per attore  e burattini che narrano il mito

A cura del Teatro degli Spiriti

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 23

TANGO

Un tango accompagnato dal vivo da un quartetto d’archi.

A cura dell’Associazione Cotton Club

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 26

‘U CUNTU

Salvo Piparo dalla tradizione orale dei cantastorie

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 27

ENIGMA

Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 33

THE BARBED

Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 34

LA TERRA ETERNA GIOVANE… AI GIOVANI ETERNI SOGNATORI
A cura dell’Associazione The Dreamers

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile 43

FIVE DROPS
Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VILLA VARVARO

AFRO FUNKY
Intrattenimento musicale

 

22.00/01.00

VIA DELLA VITTORIA – Cortile Tito

DJ SET & STREET FOOD
Intrattenimento musicale

 

22.00/22.30
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III
CERIMONIA DI CHIUSURA

 

22.00
PALAZZO PIGNATELLI
RITRATTI DIVINI
La  Luna ubriaca Artist&Wine presenta Sabrina Mancini che dipinge con il vino tra i ritratti di donne di Simona Marramaldo e altre performance artistiche e musicali di Leo Romano e Giuseppe Castello, assaggi e degustazioni a cura della Consulta delle donne di Menfi.

 

23.00/00.30
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III
GE\\ETICA
L'uomo contemporaneo vince le paure delle società aperte del nostro tempo e nella propria eredità genetica trova il suo futuro, secondo Zygmunt Bauman. Regia di Francesco Bondì.

 

00.30
PIAZZA VITTORIO EMANUELE III
SPETTACOLO PIROTECNICO

     
 

 

* Il costo del ticket è di 10 euro

Il ticket darà diritto: n.1 calice di vino, n. 1 tracolla, 2 degustazioni di vino, 1 piatto con prodotti tipici del territorio.

E’ possibile acquistare un secondo ticket, in cui al posto della tracolla e del bicchiere (già in possesso) sarà servita una seconda porzione di prodotti tipici.

 

** Gli spettacoli, i talk food, i wine tasting e i wine conversation sono gratuiti fino ad esaurimento posti