Siamo entrati nel vivo dei preparativi per le festività natalizie. Il mese di dicembre è un momento molto caro agli amanti della buona cucina. La tradizione siciliana, in tal senso, è piena di meravigliosi suggerimenti. Sulle tavole di tutta l’Isola vengono proposti sontuosi banchetti, con le ricette più classiche.

Da una provincia all’altra cambiano le preparazioni, ma una cosa che non cambia è la bontà dei piatti. Vediamo insieme un menu siciliano per il pranzo di Natale. Per conoscere le ricette, clicca sul nome del piatto.

Menu del pranzo di Natale in Sicilia

Antipasto: Crispelle c’anciova e Crispelle con la ricotta – Possiamo definirle come delle morbide frittelle. Dorate all’esterno e gustose all’interno, vengono arricchite dalla ricotta o con l’anciova, cioè l’acciuga. Una volta provate, non riuscirete più a farne a meno.

Primo: Pasta ‘ncaciata – La pasta al forno, in generale, è molto gettonata sulle tavole nel giorno di Natale. Tra le tante ricette della tradizione siciliana, ne abbiamo scelto una del Messinese, molto famosa. Per altri suggerimenti sulla pasta al forno alla siciliana, cliccate qui.

Secondo: Falsomagro – Per una festa importante, ci vuole un secondo importante. Il falsomagro è un piatto di carne buonissimo e ricco. La versione che vi proponiamo è quella palermitana, ma le tante varianti presenti in tutta la Sicilia sono deliziose.

Contorno: Patate al forno – Un grande classico, che si sposa benissimo con il secondo di carne che vi abbiamo suggerito.

Dolce: Buccellato – Che Natale è senza buccellato? Impossibile rinunciare a questo delizioso dolce della tradizione. Che sia la versione grande, della forma di una ciambella, o quella piccola, con tanti deliziosi buccellatini, il successo è assicurato.