Manca meno di un mese al Natale e già fervono i preparativi. Nell’attesa dell’importante ricorrenza, sono davvero tante le attività in programma e non mancano i tradizionali mercatini di Natale. Quella dei mercatini di Natale in Sicilia è una tradizione ben consolidata in molte località dell’isola.

In generale, in ogni parte del territorio si organizzano eventi a tema ed esposizioni di presepi, si accendono le luminarie e si propongono i migliori prodotti del periodo. Se vi trovate in Sicilia e avete voglia di visitare alcuni mercatini di Natale, ecco per voi una utile guida.

Mercatini di Natale in Sicilia

  • Mercatino di Natale a Capo d’Orlando (Messina). In programma dall’8 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019. Per tutto il periodo natalizio sarà ospitato dalla Chiesa Maria SS. di Portosalvo, con prodotti, degustazioni e artigianato locale. Pasticceri e fornai faranno degustare le loro prelibatezze.
  • Villaggio di Natale a Palermo. Villa Filippina, nel cuore del centro, ospita “Natale in Villa”, a partire dal 7 dicembre. Rimarrà aperto fino a domenica 9 dicembre, poi riaprirà la settimana successiva, da venerdì 14 a domenica 16, (stessi orari) per poi rimanere aperta tutti i giorni da venerdì 21 fino a domenica 6 gennaio 2019 (Il villaggio, lunedì 24 e 31 dicembre, resterà aperto fino alle 18. Martedì 25 dicembre e 1 gennaio tutto il giorno fino alle 20).
  • Fiera di Natale a Palermo. Fino al 6 gennaio 2019 in viale Regione Siciliana, di fronte al Pagliarelli. Luci colorate, atmosfera natalizia e stand con tanti piccoli oggetti per la casa o per fare un piccolo regalo. Un appuntamento veramente ricco di opportunità per gli acquisti regali di Natale, dolci e prodotti enogastronomici della Sicilia e prodotti d’artigianato unici.
  • Novara di Sicilia il borgo di Babbo Natale. Appuntamento dai 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Mercatini di Natale nel borgo medievale di Novara di Sicilia, degustazione ed esposizione di prodotti tipici del luogo, manifestazione che da sempre punta alla valorizzazione dell’artigianato locale, del gusto e della creatività e dei prodotti che da questi derivano. Un appuntamento dedicato al regalo unico e originale.
  • Mercatini di Natale a Petralia Soprana. Appuntamento nel Borgo più Bello d’Italia dall’1 al 31 dicembre 2018, con manufatti, degustazioni, decoupage, gastronomia e articoli da regalo.
  • Mercatino di Natale a Ganzirri (Messina). Mercatino natalizio ed eventi collaterali, spettacoli, musica, artigianato, street food. Degustazioni di prodotti Enogastronomici e hobbistica. Presepe galleggiante sul lago di Ganzirri dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
  • EricèNatale. Nel mese di Natale, ad Erice rivivono l’antica tradizione dei presepi, l’evocativo suono delle zampogne, la qualità degli appuntamenti teatrali e concertistici e dei mercatini. Appuntamento dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
  • Sagra della Cuccìa, Mercatini di Santa Lucia e di Natale a Casteltermini. Il 12 dicembre, la Pro Loco “Chiuddia” Casteltermini organizza la 5ª edizione della Sagra della Cuccìa, che prevede anche il Mercatino di Santa Lucia; nei giorni di sabato 15 e domenica 16 dicembre, verrà invece allestito un Mercatino di Natale. Faranno da cornice ai due eventi diversi momenti di intrattenimento, che prevedono tra l’altro degustazioni di piatti tipici del periodo e “Show cooking”, curati dallo Chef Salvino La Mendola e dalla Food Blogger Vera Morreale.
  • Merry Christmas Market a Catania. Dal 30 novembre al 29 dicembre 2018 in via Minoriti. Artigiani e artisti del nostro territorio vi aspettano per vivere insieme le magiche atmosfere dei tradizionali mercatini del nord Europa.
  • Mercatini di Natale a Caltagirone. Il Natale di Caltagirone è ben noto, una tradizione che va avanti da anni. I mercatini si trovano a piazza Umberto e non bisogna perdersi la mostra di presepi antichi e moderni realizzati dagli abili ceramisti del luogo.