Le festività natalizie sono particolarmente amate in Sicilia e, in generale, in tutto il Sud Italia. Già dai primi giorni, il mese di dicembre è un susseguirsi di appuntamenti da festeggiare, soprattutto a tavola. Pranzi e cene diventano un momento da condividere.

Le caratteristiche del Natale al Sud lo rendono unico nel suo genere. Forse saremo un po’ di parte, ma ci sono dei motivi per i quali, secondo noi, il Natale al Sud è meglio del Natale al Nord. Scopriamo insieme quali sono!

Motivi per cui il Natale al Sud è meglio del Natale al Nord

  1. Le tavolate. Pranzi e cene sono un momento da condividere, in cui ci si ritrova in tanti. Non importa se non c’è abbastanza spazio: ci si stringe e lo si trova! Parenti, amici, vicini: che problema c’è? Si aggiunge una sedia, il cibo di certo non manca.
  2. Le tradizioni. Sono davvero tante le tradizioni che si rinnovano. Possono essere legate al cibo, alla fede o semplicemente alla storia e alla cultura. Di anno in anno, non si perdono mai e si rinnovano, da una generazione all’altra.
  3. Il clima. Soprattutto i siciliani sanno bene che il Natale non è mai troppo freddo. Si può fare tranquillamente una passeggiata in riva al mare, godere di una bella giornata di sole, camminare all’aria aperta. Anche chi preferisce la neve è accontentato, comunque: non ci facciamo mancare niente.
  4. I dolci. Non possiamo certo dimenticare i dolci, quelli della tradizione. Un nome tra tutti: buccellato. A Natale, anche se si è pieni, non si può rinunciare a un assaggio dei migliori dolci tipici.
  5. Le giornate infinite. Le feste di Natale al Sud sono veri e propri tour de force. Si arriva da parenti e amici poco prima di pranzo, si va via la sera. Si passano insieme tante ore, ci si diverte, si sta in compagnia, con tanto di pennichella sul divano.

Questi, secondo noi, sono i motivi che rendono speciale il Natale al Sud.