Dopo le condizioni incerte che hanno accompagnato la Vigilia e il giorno di Natale, l’anticiclone africano è intenzionato a impadronirsi del Mediterraneo. Le previsioni del meteo Sicilia per Capodanno parlano di una situazione decisamente insolita, con picchi anche di 20°C durante il giorno.

Meteo Sicilia, le previsioni

La fine del 2021, dunque, sarà stabile dal punto di vista meteorologico, soprattutto al Centro-Sud. Qui i valori termici saranno ben oltre le medie. I venti di Libeccio e di Scirocco, già nei giorni scorsi, ci fanno vivere alcuni momenti non del tutto invernali. Sulle regioni meridionali le temperature sono salite fino alla soglia dei venti gradi, soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria. Di poco inferiori i valori al Centro, con massime che hanno toccato anche i 15 gradi.

Decisamente diversa la situazione al Nord. Qui a dominare è un contesto grigio e più uggioso. L’aumento termico si è fatto sentire in misura minore e quando i cieli coperti non permettono al calore immagazzinato durante il giorno di disperdersi nell’atmosfera.

Proprio oggi, lunedì 27 dicembre, è in arrivo l’ultima perturbazione dell’anno, la terza di una serie consecutiva che ha colpito buona parte dell’Italia a partire dalla Vigilia di Natale. Qualcosa, però, sta per cambiare. A Sud dell’Italia, infatti, si trova un possente anticiclone sub-tropicale pronto a risalire di latitudine, con l’intento di tornare protagonista sull’area mediterranea. Cosa ci aspetta per Capodanno?

Capodanno al Caldo in Sicilia

Durante la settimana appena iniziata, le temperature si manterranno sopra la media al Sud, specialmente in Sicilia e Calabria. Si segneranno valori vicini al 20°C. Anche il Centro si darà da fare in tal senso, mentre il Nord continuerà a fare eccezione. Qui, anche se le temperature saliranno, lo faranno in modo meno marcato.

Stando alle previsioni meteorologiche, non si tratterà di una brevissima parentesi. A quanto pare, infatti, queste condizioni potrebbero proseguire anche per i primi giorni del nuovo anno. Secondo gli esperti, almeno fino all’Epifania il quadro potrebbe rimanere più o meno immutato, continuando a regalare caldo e valori “eccezionali”. Per saperne di più, non resta che attendere i prossimi aggiornamenti del meteo Sicilia.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati