Stop al caldo record: le previsioni per i prossimi giorni.

  • Meteo Sicilia, martedì 17 agosto sarà l’ultimo giorno rovente.
  • A parte da mercoledì 18, infatti, l’intensa ondata di caldo dovrebbe finire.
  • La seconda parte della settimana vedrà temperature maggiormente nella norma.

La terza settimana di agosto porta con sé la tanto attesa svolta dal punto di vista meteorologico. Dopo una serie di giornate di caldo record, infatti, martedì 17 dovrebbe essere l’ultimo giorno davvero rovente al Sud e in Sicilia. L’intensa ondata di caldo, dunque, secondo gli esperti ha le ore contate ed è pronta a cedere lo scettro a una situazione decisamente più sopportabile. La causa di questo cambiamento è da ricercare nella perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto l’Italia. Le correnti fresche che la accompagnano, tra martedì e mercoledì, si diffonderanno in tutto lo Stivale, portando un calo termico sensibile, ma diffuso. Non provocherà una forte instabilità, ma ci saranno anche temporali su Alpi, regioni adriatiche e zone interne del Centro-Sud. Vediamo insieme i dettagli per i prossimi giorni.

Meteo Sicilia, le previsioni dal 17 agosto

Le previsioni meteo Sicilia per la settimana appena iniziata vedono una prevalenza di tempo soleggiato. Soltanto nella seconda parte della settimana ci sarà un nuovo rialzo delle temperature, ma senza caldo eccessivo. Domani, martedì 17 agosto, saranno ancora poche le variazioni al Sud e sulle Isole, con caldo intenso in Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Nel resto dell’Italia le massime caleranno già di qualche grado. Mercoledì 18 agosto temperature in calo anche al Sud. A metà settimana, dunque, potremmo considerare archiviata l’ondata di calore che ci ha messo a dura prova nei giorni scorsi. A partire da giovedì 19 agosto, infatti, il tempo sarà soleggiato ed estivo, con un caldo inizialmente senza eccessi.

Giovedì 20 il caldo sarà ovunque sopportabile e senza afa con punte al massimo fino a 33-34 gradi nelle regioni tirreniche e sulle Isole. Fino a venerdì 20 agosto le temperature rimarranno al di sotto dei 35 gradi ma, a partire dal prossimo weekend, potrebbe esserci una nuova intensificazione del caldo. L’alta pressione nord-africana, infatti, è intenzionata a imporre la sua presenza al Centro e al Sud. La colonnina di mercurio tornerà al di sopra dei 35 gradi, con picchi che toccheranno i 38 gradi nelle aree interne. Questa la tendenza, secondo gli esperti, del meteo Sicilia per i prossimi giorni. Photo by Angela Marin on Unsplash.

Articoli correlati