Preparatevi a coprirvi bene nel weekend: le previsioni meteo Sicilia preannunciano l’arrivo di un freddo “polare“. A portarlo, non uno, ma ben due vortici. Dopo la Festività dell’Immacolata, in cui abbiamo goduto di un fugace rialzo termico, è tempo di tornare a coprirsi più che bene.

  • Due impulsi polari sull’Isola: le previsioni del Meteo Sicilia.
  • Una perturbazione in arrivo dal Canada avanza sul Mediterraneo.
  • Cosa ci attende nelle prossime ore.

Meteo Sicilia: due impulsi polari portano freddo

Dopo una Festività dell’Immacolata trascorsa con un piacevole aumento delle temperature, il freddo torna a fare sul serio sulla nostra Isola. Già oggi, giovedì 9 dicembre, un impulso polare-marittimo si sposta sul Mediterraneo centrale.

Da alcuni giorni l’Italia è interessata da alcuni vortici ciclonici freddi, pronti a portare scompigli su diverse aree. Dopo due perturbazioni, è in arrivo una terza, pronta a colpire da domani, venerdì 10 dicembre.

La vigilia del weekend, dunque, si aprirà con un peggioramento. Saranno dapprima interessate le regioni del Nordovest. Qui, già dal mattino, ci saranno piogge e nevicate. Il maltempo si estenderà al Sud nel pomeriggio. Entro sera arriveranno anche gelidi venti settentrionali.

Oggi, giovedì 9 dicembre, la Sicilia è già interessata da un fronte freddo. Le prime aree coinvolte sono quelle occidentali: Trapanese, Palermitano e Agrigentino. Si estenderà, poi, al resto dalla nostra Isola, ma in modo più lieve, coinvolgendo Catanese e Siracusano. Previsto anche un calo delle temperature.

Le previsioni per il weekend

La situazione del meteo Sicilia per la giornata di venerdì 10 dicembre, come abbiamo anticipato, si manterrà instabile. La prima perturbazione si sposterà verso Nord-Est, ma lascerà la strada a un secondo impulso polare, sul Mediterraneo Nord-Occidentale. La perturbazione in arrivo venerdì 10 darà origine ad una circolazione ciclonica che porterà maltempo e raffiche di vento.

Nella prima parte della giornata la Sicilia occidentale e meridionale sarà interessata da piogge sparse. Il tempo sarà variabile altrove. Tra pomeriggio e sera il peggioramento colpirà tutta l’area centro-occidentale, con piogge moderate e persistenti.

Questa tendenza sarà il preludio ad un sabato 11 dicembre di maltempo al Centro-sud. Qui, infatti, si formerà un insidioso vortice ciclonico. Piogge e temporali non mancheranno, così come neve anche a bassa quota (in particolare sull’Appennino centrale). Le coste tirreniche meridionali e le centrali adriatiche saranno compite da abbondanti precipitazioni. Soffieranno, sulle coste, con venti di Bora, al Centro, e di Maestrale, al Sud. Vi terremo informati sui prossimi aggiornamenti Meteo Sicilia.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati