La tendenza meteo per l’ultimo weekend di agosto si prospetta al momento incerta. Alcune zone dell’Italia faranno i conti con l’arrivo di nuovi temporali. Le previsioni per i prossimi giorni e le anticipazioni per la prossima settimana.

Previsioni meteo ultimo weekend di agosto

L’assenza di un campo di alta pressione sull’Italia, che possa assicurare stabilità atmosferica, aprirà la strada a condizioni di incertezza, caratterizzata in diverse aree da piogge e temporali. Sarà protagonista una massa d’aria più umida, di origine atlantica, al cui interno si muoverà un debole sistema nuvoloso. Questa perturbazione dovrebbe transitare sulla regione alpina e sul Mediterraneo centrale tra sabato 27 e domenica 28 agosto.

A partire da venerdì 26 agosto si aprirà una fase di instabilità con temporali. Già a partire dalla notte, infatti, la valle padana, parte del Centro-Nord, le zone interne della Sardegna e del Sud potrebbero fare i conti con episodi temporaleschi. Domenica 28 agosto, ferma restando una forte incertezza, potrebbero essere a rischio temporali soprattutto il Nordest, il Centro e parte del Sud e della Sicilia.

Questo tipo di fenomeni potrebbero svilupparsi in diversi momenti della giornata, risultando localmente anche intensi, con grandine e forti raffiche di vento. Diverso il quadro meteo della prossima settimana. Secondo gli esperti, infatti, potremmo andare incontro a un generale miglioramento, con una possibile rimonta dell’alta pressione di matrice nordafricana. Difficile fare previsioni certe, perché il quadro è soggetto a continue evoluzioni.

Per quanto riguarda le temperature, il clima rimarrà caldo e tendenzialmente afoso. I valori nella colonnina di mercurio saranno superiori alla norma, ma senza eccessi, con temperature comprese tra i 28 e i 33 gradi.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia