Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Inizia una settimana all’insegna dell’instabilità dal punto di vista del meteo. Secondo gli esperti, ci attendono giornate divise tra sole e temporali. Il caldo sarà più sopportabile ma, a partire da martedì 23, un vortice di bassa pressione in quota favorirà condizioni variabili al Sud, sulla Sicilia, e anche su parte del centro. Le previsioni.

Meteo, in arrivo giornate di instabilità

Nei prossimi giorni l’alta pressione assicurerà un tempo più stabile, soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre ovunque le temperature si attesteranno al di sotto della soglia del 34-35°C. Se, da un lato, l’alta pressione “proteggerà” il Nord e gran parte del Centro, al Sud un vortice cicloni dai Balcani porterà instabilità.

Il vento, principalmente di Maestrale, favorirà la formazione di un vortice che, dai Balcani, si dirigerà verso le regioni meridionali. Di conseguenza, se il tempo sarà soleggiato al Nord, al Centro, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale, l’atmosfera sarà meno stabile sul resto delle regioni.

Secondo gli esperti di meteo, potrebbero verificarsi temporali, anche molto forti, soprattutto da martedì 23 agosto, su Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia centro-orientale. Dato che i mari sono molto caldi, potrebbe anche crearsi grandine intensa.

Le temperature, almeno fino alla giornata di mercoledì 24 agosto, dovrebbero mantenersi in linea con le medie del periodo. Con il procedere dei giorni, dunque, il maltempo si sposterà verso l’area del basso Tirreno, coinvolgendo anche la Campania, la Calabria e i settori più orientali della Sicilia.

Tra giovedì 25 e venerdì 26 agosto il rischio di temporali sarà interesserà principalmente le regioni meridionali, mentre altrove l’alta pressione garantirà migliori condizioni. Stando alle previsioni attuali, la settimana potrebbe concludersi con un nuovo peggioramento, ma al Nord.

Previsioni

  • Lunedì 22 agosto: sole al Nord, al centro bel tempo, possibilità di piogge su Calabria e Sicilia.
  • Martedì 23 agosto: nubi al nordest, piogge su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Possibilità di temporali al Sud.
  • Mercoledì 24 agosto: bel tempo al Nord, poco nuvoloso al Centro. Ancora pioggia e temporali al Sud, soprattutto su Campania, Basilicata e Calabria.

Articoli correlati