Meteo weekend, non ci sono buone notizie. Un vortice ciclonico collocato nei pressi della Tunisia sta portando in queste ore forte maltempo al Sud e sulle Isole maggiori e sarà protagonista nel fine settimana. Il vortice, infatti, risalirà di nuovo verso mar Tirreno, condizionando il tempo su tutto il Paese. Domenica, invece, sarà la volta di una perturbazione atlantica.

Meteo weekend, i dettagli

Secondo gli esperti, nella giornata di sabato ci saranno piogge e locali temporali su gran parte delle regioni italiane. Le precipitazioni saranno più forti sulle regioni centrali, come sul Lazio, sulle coste della Toscana e sulle regioni adriatiche.

Domenica continuerà a piovere sulle regioni adriatiche, ancora localmente su quelle tirreniche. Al Nordovest giungerà un’intensa perturbazione atlantica, che porterà piogge e temporali su Piemonte e Liguria.

La perturbazione non mollerà il Nordovest nei primi giorni della prossima settimana, ostacolata nella sua normale evoluzione verso oriente, da un campo di alta pressione. A partire da mercoledì 10 ottobre il maltempo si estenderà al resto dell’Italia.

Allerta meteo sulla Sicilia

Come abbiamo anticipato, in queste ore la Sicilia è nella morsa delle piogge. Il maltempo continua a insistere sull’Isola e, in generale, sull’Italia, portando condizioni di instabilità su tutto il Paese. La Protezione Civile ha diffuso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse, con un’allerta rossa che riguarda il versante orientale della Sardegna.

L’Italia continua ad essere influenzata da un‘ampia area di bassa pressione, che continuerà a determinare condizioni di tempo molto instabile sulle regioni meridionali, in particolare sui settori ionici, e sulla Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso il 3 ottobre.