Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

5mila euro per vivere a Montalbano Elicona. Questa la proposta dell’amministrazione comunale del suggestivo borgo nel cuore dei Nebrodi, già Borgo dei Borghi nel 2015. Ci sono anche 10mila euro per gli imprenditori che investono nel territorio.

5.000 euro per vivere a Montalbano Elicona

L’amministrazione comunale di Montalbano Elicona, in provincia di Messina, combatte lo spopolamento, offrendo 5.000 euro a chi trasferisce la propria residenza e 10.000 agli imprenditori che investono nel territorio. Il borgo si trova nel cuore dei Nebrodi e, nel 2015, ha vinto il titolo di Borgo più Bello d’Italia.

L’iniziativa nasce dalla volontà di combattere il fenomeno dello spopolamento, che accomuna tanti piccoli paesi della Sicilia. Il sindaco, Filippo Taranto, ha deciso di assegnare un contributo economico di 5mila euro a chi sceglie di vivere in paese. Soprattutto da parte dei giovani, c’è stato un vero e proprio abbandono.

Si tratta di una dinamica che esiste da almeno un secolo. Dal 1921, infatti, è in atto un progressivo spopolamento. In quell’anno c’erano 7.383 cittadini registrati. Adesso i residenti sono meno di un terzo, cioè 2.242 (dati Istat, ultima rilevazione del 2017). Questi numeri sicuramente appaiono quantomeno singolari, considerato che Montalbano Elicona ha tutte le carte in regola per attrarre turisti e persone desiderose di una vita più autentica e dai ritmi lenti.

L’iniziativa del borgo dei Nebrodi

Il mare dista appena venti minuti e, allo stesso tempo, ci si trova nel cuore di una splendida catena montuosa: i Nebrodi. «Per ripopolare il borgo ed incentivare il flusso migratorio – spiega il sindaco Filippo Taranto – , chi deciderà di trasferire la propria residenza a Montalbano Elicona riceverà dal Comune 5.000 euro a fondo perduto che possono essere incrementati in presenza di figli minori».

Non si tratta della sola misura che l’amministrazione comunale vuole mettere in campo per contrastare lo spopolamento. Grazie a un finanziamento straordinario del ministero degli Interni, infatti, si stanno studiando altre iniziative. Ad illustrarle è sempre il sindaco di Montalbano.

«La prima prevede – continua Taranto -, a fronte di specifiche richieste di imprenditori che intendono avviare una attività economica a Montalbano, la ristrutturazione, a spese dell’amministrazione, di edifici comunali in disuso, che verranno poi assegnati agli stessi in comodato d’uso gratuito per almeno 5 anni».

Per quanto riguarda la seconda iniziativa, riguarda la «Possibilità di assegnare fino a 10.000 euro alle attività artigianali, commerciali e agricole che hanno sede legale nel nostro Comune e intendono potenziare e sviluppare le loro attività o a favore di imprese che intendono aprire una nuova attività nel nostro territorio. Si spera che questa strategia abbia successo ed il borgo possa vincere anche questa battaglia».

Articoli correlati