Cultura&Spettacoli

Un murale per i 100 anni di Ciccio Ingrassia: Palermo rende omaggio all’attore

Nel centenario della nascita di Franco Franchi, la città di Palermo gli rende omaggio con un nuovo murale in via San Gregorio, nel quartiere Capo. Il 5 ottobre del 1922 nasceva l’artista che, insieme a Franco Franchi, ha formato un indimenticabile duo.

Un murale per i 100 anni di Ciccio Ingrassia

Franco e Ciccio, due nomi, due attori, un binomio talentuoso. Insieme hanno scritto pagine di cinema che non saranno mai dimenticate. Proprio oggi, cento anni fa, nasceva a Palermo Ciccio e il capoluogo ha deciso di celebrare la ricorrenza in modo speciale.

In occasione del centenario della nascita di Ciccio Ingrassia, verrà svelato il 5 ottobre 2022 alle ore 16, in via San Gregorio, nel quartiere Capo, dove sorge la casa natia dell’attore, un murale a lui dedicato, realizzato dell’Associazione CalaPanama che darà vita ad un’estemporanea di pittura. L’inaugurazione sarà a cura del direttore artistico Salvatore Calò. Con aneddoti e racconti, Salvo Piparo, Domenico Ciaramitaro, Veronica Bonaceto e Maria Grazia Saccaro ricorderanno l’attore.

Leggi anche

Franco e Ciccio hanno il loro francobollo: l’omaggio a due siciliani eccellenze dello spettacolo

Ciccio Ingrassia era il quartogenito dei cinque figli di Pietro Ingrassia e Nunzia Motta, di modeste condizioni economiche. Nel corso dell’adolescenza si è mantenuto svolgendo i mestieri più disparati, ma abbastanza presto è nata la passione per lo spettacolo. Ha iniziato a esibirsi in cerimonie private, poi all’inizio degli anni Cinquanta è diventato attore di una compagnia teatrale.

A Palermo ha incontrato Francesco Benenato, che presto acquisì il nome d’arte di Franco Franchi. Inizia così un sodalizio artistico e cinematografico. Insieme hanno girato più di 100 film, tra gli anni Sessanta e Ottanta, distinguendosi anche in televisione e in teatro.

Leggi anche

A Palermo il nuovo murale di Igor Scalisi Palminteri dedicato ai bimbi e a chi li cura (FOTO)

Ingrassia, nella sua carriera, è stato più volte candidato ad alcuni premi. Tra quelli vinti, si ricorda il David di Donatello, nel 1991, come miglior attore non protagonista nel film “Condominio”. Franco e Ciccio continuarono a partecipare a diversi programmi, fino alla morte di Franco, nel 1992. In seguito anche Ciccio ridusse la sua presenza in televisione. È morto nel 2003, a 80 anni, al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, per problemi respiratori.

Redazione