Un grande artista siciliano.

  • Ricordiamo il compleanno di Franco Franchi .
  • Il 18 settembre del 2021 avrebbe compiuto 93 anni.
  • Un attore amato e mai dimenticato, parte di un mitico duo con Ciccio Ingrassia.

Il 18 settembre del 1928 nasceva Franco Franchi, che ci ha lasciato il 9 dicembre del 1992. L’attore, che in coppia con Ciccio Ingrassia ha formato un indimenticabile duo del cinema italiano, è sempre stato molto amato e mai dimenticato da Palermo, sua città natale e da tutta la Sicilia. Lo storico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia Giuseppe Li Causi, lo ha voluto ricordare con un messaggio.

Il ricordo del compleanno di Franco Franchi

«Il ricordo di Franco Franchi​ – scrive Li Causi nel suo messaggio – che, insieme a Ciccio Ingrassia, ha rappresentato una importante pagina della cultura popolare palermitana e nazionale​ è ancora molto forte. Palermo, negli anni, ha omaggiato Franco Franchi con numerosi riconoscimenti. Nel 1992 l’anno in cui morì, il regista Francis Ford Coppola disse “Franco Franchi non era un comico, era il comico”. A lui e all’inseparabile Ciccio Ingrassia, la città ha dedicato la piazzetta alle spalle del teatro Biondo. Lo scultore Gianfranco Ragusano ha realizzato un bassorilievo raffigurante i volti dei due artisti e di Domenico Modugno donandolo al Comune di Palermo».

«Resta il rammarico – aggiunge ancora Li Causi -, dopo 5 anni dalla richiesta fatta l’8 marzo 2016 al Comune di Palermo insieme ai tre figli dei due attori (Letizia e Massimo Benenato e Giampiero Ingrassia), di non essere riusciti a realizzare un museo dove potrebbero essere esposti tanti cimeli per tenere vivo il ricordo dei due artisti». Ci uniamo al ricordo del compleanno di Franco Franchi, un grande siciliano che ha saputo scrivere pagine fondamentali di storia del cinema, insieme all’inseparabile (e altrettanto grande) Ciccio Ingrassia.

Articoli correlati