Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con il “Borgo dei Borghi”, l’iniziativa che premia il borgo più bello d’Italia, trasmessa su RAI3 nel programma domenicale Kilimangiaro, condotto come sempre da Camila Raznovich.

Il concorso “Il Borgo dei Borghi” vedrà la partecipazione di 20 borghi italiani, selezionati con cura per rappresentare ciascuna delle regioni italiane, che potranno essere votati gratuitamente sul sito Rai dedicato al Borgo dei Borghi 2024 a partire dal 25 febbraio fino al 17 marzo.

Il vincitore ufficiale sarà proclamato durante una trasmissione speciale in diretta su Rai 3 la sera di Pasqua, il 31 marzo 2024​​.

Lo scorso anno il titolo era stato assegnato a Ronciglione nel Lazio, splendido centro medievale, set di numerosi film e serie televisive​​.

Naro, perla barocca nel cuore della Sicilia

A tenere alta la bandiera della Sicilia sarà per quest’edizione Naro, il suggestivo borgo medievale in provincia di Agrigento, ricco di testimonianze barocche e bellezze naturali e paesaggistiche, oggi operoso centro agricolo e vitivinicolo.  

Il piccolo borgo siciliano da 7500 anime, chiamato da Federico II di Svevia “La fulgentissima”, è uno dei tesori nascosti della nostra Sicilia, un concentrato di storia e cultura che merita di essere conosciuto e valorizzato.

La troupe ha già effettuato le riprese in città, trasmesse in TV il 31 dicembre 2023 (guarda il video della puntata).

Secondo il sindaco Maria Grazia Brandara si tratta di un’opportunità unica per l’antico borgo: “Naro è uno dei 20 borghi italiani in concorso e rappresenterà tutta la Sicilia. L’amministrazione comunale ha già provveduto a inviare una lettera a tutti i Sindaci della Sicilia per chiedere il sostegno tramite voto”.

Il 18 marzo nel piccolo e incantevole borgo agrigentino, in occasione della “Sagra del mandorlo in fiore” sarà, inoltre, proiettato lo spot “Nahar la Fulgentissima“, creato in vista di “Agrigento capitale Italiana della cultura 2025” e che offre uno sguardo unico su Naro, un racconto vissuto attraverso lo sguardo di due turisti che, arrivati per caso, si trovano affascinati dai monumenti, dalla storia e dalle tradizioni della città.

Foto in evidenza da Depositphotos.com e foto interna da Wikipedia.