Cultura&Spettacoli

Nella top 10 dei Carnevali più citati ce ne sono ben 2 Siciliani

Il Carnevale in Sicilia continua, anno dopo anno, a farsi sempre più spazio tra i grandi eventi nazionali. A conferma di quanto appena affermato, arrivano i dati raccolti da Mediamonitor.it, che ha analizzato oltre 1500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog.

Così, nella classifica dei Carnevali più famosi d’Italia, ce ne sono ben due Siciliani.

Il carnevale più conosciuto e citato dai media rimane sempre quello di Venezia, la manifestazione più antica d’Italia. Ha ottenuto ben 1.945 citazioni nell’ultimo mese di cui ben 318 su radio e tv.

Leggi anche

I Riavulicchi, l’anima del Carnevale di Corleone

Al secondo posto c’è il carnevale di Ivrea, che con la sua battaglia delle arance, si classifica al secondo posto con 614 citazioni. Segue la sfilata dei carri di Viareggio, ferma a 306 menzioni.

Al quarto e sesto posto troviamo la Sicilia, con i suoi due carnevali più famosi: il Carnevale di Sciacca, con 257 citazioni, e la sfilata dei carri allegorici e fiorati di Acireale, con 153 menzioni.

Leggi anche

Anche a Carnevale, la Sicilia è una delle mete più amate

In quinta posizione si trova il carnevale di Fano (179), seguito da quello emiliano di Cento (168) dedicato alle arti, ai mestieri e alle tradizioni della città. Settimo il carnevale pugliese di Putignano (93).

La Lombardia, con i carnevali di Crema e di Milano, si piazza a pari merito solamente all’ottavo posto con 37 citazioni a testa. Chiudono la top ten al nono posto il carnevale sardo di Mamoiada con i celebri Mamuthones e fanalino di coda la sfilata di Ronciglione, nel viterbese.

Redazione