Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Nobel per la Pace è stato assegnato al dissidente bielorusso Ales Bialiatski, e alle organizzazioni Memorial e al Center for Civil Liberties in onore “dell’impegno in difesa dei diritti umani e del diritto di criticare il potere, di difesa dei diritti dei cittadini per i diritti dei cittadini e contro gli abusi di potere, per aver documentato crimini di guerra”.

Ales Bialitski Nobel per la Pace

Ad annunciarlo, il Comitato per il Nobel a Oslo. Ales Bialiatski è un attivista bielorusso, presidente della ONG per i diritti umani Viasna, che fondò nel 1996 per dare assistenza finanziaria e legale ai prigionieri politici e alle loro famiglie. È attivo in proteste antisovietiche per la democrazia dagli anni Ottanta. In quegli anni organizzò anche le prime proteste antisovietiche. È stato arrestato nel 2011 in Bielorussia per evasione fiscale ed è ancora in attesa di processo. È stato nominato per cinque volte per il Nobel ed è cittadino onorario, ricorda BlogSicilia.it, di Parigi e, in Italia, di Genova e di Siracusa.

La cittadinanza onoraria di Siracusa gli è stata conferita nel 2014 e, nel 2015, è stato in Sicilia per ricevere personalmente il riconoscimento.  In quell’occasione aveva detto: “Il regime autoritario bielorusso limita i diritti e le libertà dei cittadini e io non sono e non sarà mai d’accordo. Questo il motivo della mia opposizione portata avanti con grande forza: la difesa della libertà e della dignità umana”.

Ho lottato per la libertà dei cittadini, finendo per essere privato di quello per cui mi battevo. Un vero e proprio paradosso. Ma ho sempre pensato che fosse giusto riprendersi quello che il regime toglieva ingiustamente”.

“Sono molto onorato e fiero di questa nomina – dice Bialiatski-. Anche se è una formalità, è un modo per sentire il contatto umano di tutti coloro che, da Amnesty International ai consiglieri comunali, dimostrano interesse e credono nella mia lotta. Per questo, porterò questo segnale in Bielorussia, sfruttando i mezzi di comunicazione a mia disposizione per trasmetterlo alla popolazione”.

Foto di The Chancellery of the Senate of the Republic of Poland, CC BY-SA 3.0 pl.