Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiama Antonino Mazzone e fra pochi giorni soffierà ben 102 candeline. Lui è il nonnino di Capo D’Orlando, classe 1921, che da giorni riempie le pagine dei giornali per avere compiuto un’impresa da record, rinnovando la sua patente di guida fino al 2025 e diventando uno degli automobilisti più longevi d’Italia.

Il protagonista di questa straordinaria storia di determinazione ha dimostrato che davvero l’età è solo un numero. Appena due anni fa aveva comprato la sua utilitaria e ora a ridosso della Festa dei Nonni e a meno di 15 giorni di distanza dal suo compleanno ha superato la visita medica e rinnovato la patente per altri due anni, fino al 14 ottobre 2025.

“Senza la patente avrei avuto problemi a fare la spesa”

Ai microfoni della Gazzetta del Sud il nonno da record ha confessato tutta la sua felicità: “Ero in ansia quando mi sono sottoposto alla visita per il rinnovo della patente perché senza il benedetto documento di guida avrei avuto grossi problemi a fare la spesa e soprattutto a recarmi al cimitero a deporre i fiori ai mie cari”.

Il signor Mazzone, già graduato dei carabinieri, ha affrontato la sua visita con un sorriso sul volto e un incredibile energia ed è rimasto sorpreso alla notizia del rinnovo: “Quando il medico dopo avermi sottoposto alla verifica dei requisiti per il rinnovo mi ha comunicato che avrei potuto guidare per altri due anni, non nascondo che mi sono emozionato”.

Poi con orgoglio ha raccontato di essere riuscito a leggere tutte le lettere sul tabellone, anche le più piccole e che il medico, al termine della visita, ha così commentato: “Lei vede meglio di me”.

Questo straordinario nonnino ha superato con successo la visita medica, dimostrando di possedere ancora i riflessi pronti e le capacità necessarie per affrontare la strada in modo responsabile.

Guidare è il simbolo di autonomia e indipendenza e la possibilità di continuare a farlo gli permetterà di svolgere le attività quotidiane con più facilità e di rimanere socialmente attivo.

Il nonno di Capo d’Orlando è diventato un esempio di determinazione e passione per le persone di tutte le età e la sua storia ha ispirato non solo la sua famiglia e gli amici, ma anche la comunità locale, trasmettendo un chiaro messaggio: mai smettere di inseguire i propri sogni e le proprie passioni, indipendentemente dall’età.