Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Giovedì 27 febbraio. Il Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, riapre la caffetteria nello spazio che si affaccia lungo la via Vittorio Emanuele, sulla rinnovata Piazza Bologni. Il Caffè al Riso inaugura ufficialmente un intenso calendario di appuntamenti in linea con la programmazione del Museo, con appuntamenti indipendenti che ruotano attorno alla musica, alla cucina e alla cultura, anche con laboratori per bambini. L’inaugurazione, preceduta da un incontro degli Amici del Museo Riso con la regista e sceneggiatrice Roberta Torre, procederà fino a mezzanotte con il dj set di musica nu jazz, bossa e lounge a cura di Mirko Sardina. Per tutta la durata dell’inaugurazione sarà possibile visitare il Museo e le sue collezioni (costo: 6 euro intero, 3 euro ridotto, 1 euro per i residenti della provincia di Palermo).

Il Museo Riso attraverso il suo servizio aggiuntivo strategico riafferma la sua dimensione dinamica, come luogo d’incontro della cultura contemporanea e al contempo spazio polivalente per la cittadinanza. A maggiore supporto dell’attività museale, dunque, il Caffè al Riso è un importante valore aggiunto che consente la fruizione anche oltre il consueto orario di apertura.

02Per il largo pubblico, tutti i giorni, sarà possibile effettuare visite guidate, in aggiunta alle attività istituzionali gratuite che il Settore Educazione del Museo Riso offre alle scuole di ogni ordine e grado e ai più piccoli con i laboratori pratici creativi del sabato pomeriggio.

Sarà al contempo possibile usufruire di servizi offerti dal Caffè al Riso, quali rete wifi gratuita, giochi da tavola, postazione pc, e consultare una selezione di pubblicazioni specialistiche. Dal giovedì al sabato, il Caffé al Riso prosegue l’orario di apertura fino a mezzanotte: alle 19:00 avrà inizio “l’aperitivo al museo”, a partire dalle 20:30 cene a tema o ordinazioni di sushi realizzato da Sushi Station, dalle ore 21:00 musica Live o dj set.

A partire dal mese di marzo, tutte le domeniche, il Caffè al Riso ospiterà, inoltre, “Brunch al Riso”, dalle ore 12:30, con annessa visita guidata alle Collezioni e laboratori per bambini in una sala attigua al caffè. Il progetto chiamato “Museo_Lab”, in collaborazione con Chiara Canepa e Rosaria Pistone, ha lo scopo di intrattenere i bambini mentre i genitori godono in tranquillità del percorso museale.

L’apertura fino a mezzanotte è stata concertata con il Museo, in linea con la filosofia di gestione dalla neo direttrice Valeria Li Vigni: «Il Museo è un bene collettivo, e in quanto tale, aperto e dinamico, luogo in cui nascono e prendono forma idee, stimoli, dove si concretizzano la ricerca e le nuove possibilità di fare cultura e di formare nuove professionalità».

03A Palazzo Riso è ancora in corso la mostra temporanea “Togli il fermo/Let it go” che vede protagonisti gli artisti dello Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia (S.A.C.S.) /barbaragurrieri/group, Giuseppe Buzzotta, Gabriella Ciancimino, Silvia Giambrone, Giuseppe Lana, Filippo Leonardi e Concetta Modica, i quali hanno realizzato le loro opere nell’ambito di un progetto di residenza presso la tenuta di Vallefredda a Labico, Roma.

Alla Cappella dell’Incoronazione, il 28 Febbraio, alle ore 18.30, sarà inaugurata la mostra “Mirage” con le opere di Salvo Cuccia e Fabrice de Nola. “Mirage” è un immaginario sulla costruzione culturale della realtà e dell’identità, ma è anche un’occasione di riflessione sull'uso dei media nei linguaggi artistici, tra vecchie e nuove tecnologie. Il progetto mostra porzioni dell’esistenza che tendono verso una forma, frammenti nel pulviscolo di possibilità che si aggregano e si disgregano nei flussi di memorie della realtà, cristallizzandosi in forme di racconto non lineare. Il ciclo espositivo prende titolo dall’installazione in realtà aumentata Mirage, realizzata in collaborazione dai due artisti ed esposta, in versioni diverse, in entrambe le mostre.

Caffè al Riso apre ufficialmente al pubblico mercoledì 26 a partire dalle ore 8:00

Caffè al Riso seguirà i seguenti orari di apertura:

lunedì chiuso, martedì 8:00 – 20:00, mercoledì 8:00 – 20:00

giovedì 8:00 – 24:00, venerdì 8:00 – 24:00, sabato 8:00 – 24.00, domenica 8:00 – 20:00

 

Programma delle prossime attività del Caffè al Riso

Venerdì 28 Febbraio: dalle 19:00 “aperitivo al museo”, dj set Mirko Sardina, musica lounge, chillhouse, nu jazz e deep.

Sabato 1 marzo: dalle 19:00 “aperitivo al museo”, ore 20:30 Cena Menù fisso, dalle 21:00 concerto jazz dei Trio’z con Fabio Nicosia al piano, Bino Cangemi al contrabbasso e Fabrizio Pezzino alla batteria

 

A partire dal mese di Marzo: ore 19:30/24:00

 

GIOVEDÌ: WOMAN la Donna in primo piano con una rassegna di musica live all'insegna della creatività femminile.

VENERDÌ: Dj set + Musica live

SABATO: SOUL /JAZZ al RISO e cena a tema

DOMENICA: dalle 12:30 “BRUNCH al RISO” e “Museo_Lab” per bambini

 

Info: Donatella Spadaro 388.2581279 donatella.spadaro@hotmail.it

Prenotazioni Caffè al Riso: 338 2946554 – 360 584783 – 393 6965532

Mail: caffealriso@libero.it

Caffè al Riso

Corso Vittorio Emanuele 365 Palermo