Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Pro Loco Caput Seralcadi APS, con il sostegno finanziario dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana e in collaborazione con CapoMercato, presenta “Palermo CaputMundi-EXPO”. Un’ampia fiera all’aperto si terrà nel cuore del Mercato del Capo di Palermo nei giorni 7, 14, 21 e 28 ottobre 2023.

L’evento offrirà una nuova prospettiva sulle attività commerciali che da secoli sono il fulcro della città. Il Mercato del Capo è un’emblema dell’eredità araba in Sicilia, un ambiente dove i visitatori possono immergersi nell’atmosfera di un souk, esplorando banchi ricchi di cibi diversi, spezie esotiche e manufatti artigianali locali.

In un contesto sempre più multiculturale, la presenza crescente di venditori stranieri contribuisce a mantenere viva questa istituzione storica. Il percorso guidato attraverso il mercato permetterà una completa immersione in attività commerciali e laboratori ricchi di storia e curiosità.

“Questa iniziativa – dichiara Edy Tamajo, assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana – rappresenta una opportunità di vivacità economica per il mercato del Capo e della città di Palermo. Un ritorno alle radici della comunità, un riscoprire e valorizzare ciò che per secoli ha fatto del capoluogo siciliano, un crocevia di culture, sapori e tradizioni”.

Palermo CaputMundi EXPO

Palermo CaputMundi EXPO

“L’associazione Pro – loco Caput Seralcadi ha il piacere di organizzare il primo evento sul mercato del Capo, scrigno di cultura e tradizioni di arte culinarie, Il tour prevede un full immersion tra le attività commerciali e i laboratori ricchi di storia e curiosità dove si avrà la possibilità di conoscere e assaporare i cibi che ne hanno fatto la tradizione e ci hanno fatto conoscere in tutto il mondo”.

Luoghi e prodotti

L’arte della dolceria tradizionale
Le storiche imprese siciliane, la Fabbrica di pupi di zucchero e martorana Bonadolci e la Fabbrica Arena, saranno i protagonisti di dimostrazioni pratiche e conversazioni sugli antichi segreti e le tecniche dell’arte dolciaria.

Lo Zammù: un viaggio nel tempo
Nella storica Piazza Beati Paoli, i visitatori avranno l’opportunità di degustare lo Zammù, una bevanda che trae origine dalla dominazione araba. Il chiosco rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato, rievocando la figura dell’acquavitaro che per secoli ha dissetato i palermitani.

Cibo di Strada: un equilibrio tra tradizione e innovazione
Arianna Dainotti, titolare della Friggitoria da Arianna e vincitrice del contest televisivo “4 Ristoranti“, offrirà approfondimenti su alcune delle prelibatezze più amate della cucina di strada siciliana, tra cui arancine, caponate, panelle e crocchè.

Il Pane in una nuova veste
Lo Storico Panificio Putano invita i visitatori a una “esperienza di lievitazione”, con focus sulle diverse tecniche di preparazione e sulla storia di questo elemento fondamentale della dieta mediterranea.

Il Pane come non lo avete mai provato
“Palermo CaputMundi-EXPO” è più di un semplice evento: è una fiera a cielo aperto che mira a celebrare e valorizzare il Mercato del Capo e le sue attività. Un invito rivolto a tutti, palermitani e turisti, per scoprire o riscoprire le radici di una delle città più affascinanti del Mediterraneo.

Articoli correlati