A Palermo tornano le tartarughe!

L'avvistamento è avvenuto ieri 14 aprile, quando l'esemplare di tartaruga Caretta Caretta nuotava tranquillamente nelle acque del palermitano davanti Villa Giulia.

E' allora che un gruppo di ragazzi, usciti con un gommone l'hanno avvistata. Era bellissima ma immobile; così quasi allarmati i ragazzi hanno fatto presto a chiamare la Guardia Costiera nel tentativo di aiutarla. 

Ma non appena il trambusto delle barche e dei gommoni si sono avvicinati alla tartaruga, la stessa si è come svegliata inabissandosi nelle acque profonde facendo perdere magicamente le sue traccie.

Non è la prima volta, che la Caretta Caretta fa tappa a Palermo. La specie, particolarmente diffusa nelle isole della Sicilia, quali Linosa e Lampedusa, si era fatta vedere a Mondello nel 2013. 

E' in quella occasione che una tartaruga depose le sue uova sulla spiaggia del Lido balneare Ombelico del mondo, la schiusa venne monitorata dai volontari del wwf e quell'anno da Palermo, in una notte di luna piena, partirono alla volta del mare, ben trenta piccole tartarughe caretta caretta.

LA FOTO DELLA TARTARUGA A PALERMO