010101Ingredienti per 6 persone
2 spicchi aglio
Basilico q.b.
300 gr cacio cavallo
Mezza cipolla
1,5 kg melanzane
Olio extravergine d'oliva q.b.
150 gr parmigiano
1,5 l passata di pomodoro
100 gr sale grosso
Sale q.b.

1) La preparazione della parmigiana di melanzane è successiva alla preparazione del sugo di pomodoro e delle melanzane stesse.

2) Per preparare il sugo infatti è necessario mettere in un tegame il trito di cipolla e aglio, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e soffriggere per pochi minuti.

3) Aggiungere la passata di pomodoro e portarla ad ebollizione. Lasciare bollire fino a fare addensare, aggiungere il sale e delle foglie di basilico spezzettate grossolanamente, quindi spegnere il fuoco.

4) Le melanzane vanno spuntate e tagliate a fette spesse circa 1 cm, in direzione della lunghezza.

5) Una volta tagliate, porle a strati in una ciotola, e cospargere ogni strato di sale grosso. Lasciare riposare per un'ora.

6) Dopo di ciò, sciacquarle in acqua corrente e asciugarle. In una padella versare dell'olio e friggere le melanzane a fette, asciugandole dopo su un foglio di carta.

7) Preparare la pirofila che conterrà la parmigiana e cospargere il fondo con del sugo, disponendo poi il primo strato di melanzane una di fianco all'altra senza sovrapporle.
 Su ogni strato, versare un pò del sugo e del parmigiano, disponendo poi le fette di melanzane in senso opposto.

9) Su qualche strato, tagliare a fette il caciocavallo e distribuirne alcune. L'ultimo strato deve avere solo pomodoro e parmigiano grattugiato.

10) Preparare il forno a 200° e mettere la pirofila per circa 40 minuti, o comunque finché non noteremo la crosta dorata sul pomodoro.

11) Consumare sia calda che fredda.

Fonte: Vacanze in Sicilia