Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pasta alla Norma è più che una semplice ricetta: è un vero e proprio capolavoro, conosciuto ed apprezzato ben oltre i confini della Sicilia. I sapori semplici di pomodoro, basilico, melanzane fritte e ricotta salata si uniscono alla perfezione e danno vita ad un piatto difficile da eguagliare. Questa ricetta è originaria della città di Catania: per quanto riguarda la sua storia, ce un’interpretazione in particolare che è più accreditata delle altre. Per conoscerla, bisogna andare indietro nel tempo, fino al 1920. Il commediografo catanese Nino Martoglio si appresta a consumare il pasto, insieme a Pippo Marchese e Peppino Fazio, da Angelo Musco e Donna Saridda porta in tavola spaghetti con salsa al pomodoro, basilico, melanzane fritte e ricotta salata. Dopo qualche forchettata, Martoglio plaude alla padrona di casa esclamando: “Signura, chista è ‘na vera Norma!”. La frase fu apprezzata e nacque così il nome di pasta alla Norma. L’espressione omaggia il grande Vincenzo Bellini, catanese e autore dell’opera omonima. A Catania, questa preparazione viene chiamata pasta ca’ Norma. Da quel momento, è diventata un piatto della tradizionale cucina siciliana, che ognuno realizza a modo proprio. Se, ad esempio, a Catania si usano gli spaghetti, a Palermo è più utilizzata la pasta corta. C’è chi taglia le melanzane a cubetti e chi le fa a striscioline, chi grattugia bene la ricotta salata e chi, invece, la apprezza a scaglie. Qualunque sia la vostra preferenza, una cosa è certa: un pranzo con un piatto di pasta alla Norma è sempre e comunque un capolavoro.

Pasta alla Norma ricetta

Ingredienti

  • 360 g di maccheroni o spaghetti
  • 600 g di pomodori maturi
  • 1 melanzana
  • ricotta salata da grattugiare (meglio se di pecora e non troppo stagionata)
  • basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Tagliate la melanzana a fette spesse 1 cm e disponetela a strati in uno scolapasta con un po’ di sale.
  2. Lasciate per un’ora, con un peso sopra, a spurgare l’acqua di vegetazione.
  3. Preparate la salsa, passando i pomodori nel passaverdure.
  4. Mettete l’aglio in una casseruola con un po’ d’olio d’oliva extravergine e lasciatelo imbiondire.
  5. Aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, un po’ di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
  6. Friggete le fette di melanzane in abbondante olio e poi asciugate l’olio in eccesso con della carta assorbente.
  7. Tenete 4 fette intere per decorare i piatti, le altre tagliatele a listarelle e mettetele nella casseruola della salsa di pomodoro.
  8. A questo punto mettete a cuocere la pasta.
  9. Una volta cotta, scolatela e unitela al condimento.
  10. Impiattate e completate con una fetta di melanzana intera e  abbondante ricotta salata grattugiata.

Buon appetito!

Articoli correlati