Dopo l’estate di San Martino, arriva il freddo. La prima ondata è attesa già nel weekend, con temperature che scenderanno di 8-10 gradi, raggiungendo i valori medi per il periodo. Da lunedì, poi, ci sarà un ulteriore abbassamento della colonnina di mercurio, di altri 3-4 gradi. Le massime scenderanno al di sotto dei 10 gradi, con valori più tipici dell’inverno che dell’autunno. Vediamo insieme cosa dicono gli esperti di meteo.

Non mancherà il maltempo, che colpirà il Centro Sud e le regioni adriatiche nel fine settimana. Il Centro Nord nel fine settimana. Il calo delle temperature del weekend sarà di almeno 8-10 gradi e avverrà in modo uniforme in tutta Italia.

Al Nord, in questo momento, non si registrano valori altissimi, quindi la diminuzione sarà inferiore. In generale, le massime non supereranno ovunque i 9-10 gradi.

A portare il freddo, a partire da lunedì, sarà una nuova perturbazione. Finita l’estate di San Martino, che sta regalando alla Sicilia in questi giorni il bel tempo, arriverà il momento di uscire dagli armadi cappotti e sciarpe.