Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nelle prossime ore una nuova ondata di maltempo interesserà il nostro Paese, con una nuova perturbazione, a partire dal Nordovest verso il resto del Nord, mentre su Sardegna, Toscana, Lazio e Nordest si abbatteranno piogge abbondanti o molto abbondanti. Nel corso del weekend un altro vortice ciclonico, alimentato da correnti nord-atlantiche, si muoverà rapidamente dalla Tunisia verso il mar Tirreno.

La perturbazione si muoverà molto lentamente, perché legato a un vortice di bassa pressione che, per tutto il fine settimana, rimarrà posizionato sul sud della Francia. Anche nel fine settimana il tempo rimarrà instabile e a tratti molto perturbato, con piogge, vento e neve sulle Alpi.

Domani, venerdì 15 novembre, migliorerà la situazione all’estremo Nord Ovest, con fenomeni in rapida attenuazione tra Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Il maltempo coinvolgerà il resto del Nord, con piogge diffuse, e anche le regioni centrali adriatiche e il nord della Campania. All’estremo Sud e in Sicilia il tempo sarà abbastanza soleggiato, con ampie schiarite. Le temperature saranno in aumento sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia.

Pare che il tempo non si sistemerà nella prossima settimana. Tra lunedì e martedì un nuovo vortice ciclonico piloterà una perturbazione atlantica, che investirà ancora una volta il Nord e il Centro, portando piogge abbondanti. L’alta pressione proverà a tornare sul nostro Paese soltanto dopo il 21-22 novembre.

Articoli correlati