Sembrava che l’inverno avesse riconquistato la sua posizione di dominio, ma in realtà le correnti fredde – che hanno fatto scendere le temperature nelle scorse ore – devono fare i conti con un’alta pressione pronta a conquistare nuovamente l’Italia.

L’espansione anticiclonica ripristinerà, nelle prossime ore, condizioni di bel tempo quasi ovunque, anche se nel corso del weekend ci sarà spazio per alcuni disturbi.

Ecco cosa prevedono gli esperti per il fine settimana in arrivo. Nella giornata di sabato 8 febbraio l’anticiclone sarà protagonista, garantendo bel tempo al Sud, sui versanti adriatici e su gran parte del Nordest. Sul lato più occidentale dell’Italia, ci sarà qualche incursione di aria più umida.

Per quanto riguarda le temperature, si potrà verificare qualche aumento nei valori notturni. In particolare al Sud, il clima sarà gradevole.

Domenica 9 febbraio la presenza dell’anticiclone sarà meno stabile, quindi ci sarà una maggiore ingerenza delle correnti umide atlantiche, con la conseguente presenza di nuvolosità su tutto il Nord e sul versante tirrenico. Diversa la situazione nel resto del Paese, con tempo stabile e soleggiato, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Articoli correlati