Previsioni meteo Sicilia, la situazione per i prossimi giorni si prospetta all’insegna dell’instabilità. Dopo un fine settimana che ha regalato un clima mite, tornano le piogge. La colpa è di una perturbazione atlantica, in discesa dal Nord Europa, che arriverà sul Mediterraneo, dando vita a una circolazione ciclonica che coinvolgerà anche l’Italia.

Entro la fine di martedì 2 aprile arriveranno le prime, deboli precipitazioni, mentre buona parte del Nord sarà interessato dalle piogge tra mercoledì 3 e venerdì 5 aprile.

Il Sud non verrà risparmiato. In un primo momento saranno più coinvolte le regioni tirreniche e le Isole Maggiori, sebbene i fenomeni, successivamente, interesseranno anche i versanti adriatici. Tutto verrà accompagnato da un rinforzo dei venti. I mari saranno molto mossi.

Per quanto riguarda le temperature, diminuiranno anche di 6-8 gradi al Nord. Diversa la situazione al Centro-Sud, per via della presenza di venti di Scirocco: qui il clima si manterrà mite, almeno in una prima fase. Da giovedì e venerdì, però si avvertirà un apprezzabile calo termico.