I siciliani sono sempre un passo avanti. Così, la prima cannuccia senza plastica, realizzata in mais, è stata introdotta in Italia da un’azienda di Giarre (Catania). Dolfin, per i Polaretti Magic Milk, ha deciso di utilizzare delle cannucce biodegradabili e amiche dell’ambiente, che hanno all’interno alcune microsfere di zucchero di vari gusti per insaporire il latte. Il pasto, così, diventa anche un momento di gioco.

La prima cannuccia senza plastica in Sicilia

La cannunccia senza plastica introdotta da Dolfin è in anticipo sulle disposizioni Ue, che prevedono dal 2021 la messa al bando di stoviglie in plastica monouso, insieme a cannucce e cotton fioc. Dolfin è una storica azienda dolciaria siciliana, mandata avanti da oltre 100 anni dalla famiglia Finocchiaro. Il gruppo ha deciso di adeguarsi subito alla normatica europea “plastic free”, eliminando le cannucce di plastica da uno dei suoi prodotti più richiesti.

“Sono le prime in assoluto nel mercato italiano – afferma il presidente Santi Finocchiaro – e sono la riposta ambientale. La plastica rappresenta oltre il 70% dei rifiuti galleggianti, compresi 21 milioni di cannucce. Inoltre i bambini dopo averle utilizzate per bere il latte, con un gesto virtuoso, impareranno a smaltirle nell’umido”.