Un proverbio siciliano dedicato al vino

  • Travagghiu ri vinnigna  ti signa, ti sgrigna, t’alligna e ti spigna.
  • La saggezza popolare siciliana non sbaglia un colpo.
  • Ecco come si usa questo modo di dire e qual è il suo significato.

La vendemmia è un appuntamento cruciale per ogni vignaiolo. C’è qualcosa di magico nel vedere il coronamento di un lavoro che è durato mesi. Con pazienza, si è stati ad attendere che l’uva maturasse. La si è guardata nascere e crescere. La si è protetta dalle intemperie e la si è coccolata. Al momento opportuno, la frutta ricambia donandosi interamente per la produzione del vino. In Sicilia c’è una tradizione antica e radicata in fatto di vendemmia, e non mancano i proverbi dedicati a questo momento dell’anno davvero speciale. Non è solo un’attività. Non è “semplicemente” la produzione del vino. È dedizione, è cultura, è amore per la terra. Quanto abbiamo appena detto è perfettamente racchiuso nel modo di dire siciliano di cui vogliamo parlarvi oggi.

Sicilia dei proverbi: Travagghiu ri vinnigna…

Non ci sono dubbi in merito al fatto che i proverbi siciliani siano in grado di riassumere, in poche ma dirette parole, concetti profondi e molto complessi. La cultura popolare della nostra isola ci ha regalato alcune perle di saggezza che, ancora oggi, ci rivelano verità inconfutabili. In merito alla vendemmia, si suole dire: “Travagghiu ri vinnigna ti signa, ti sgrigna, t’alligna e ti spigna”. Avete capito cosa vuol dire? Forse è meglio iniziare da una traduzione.

“Il lavoro della vendemmia ti ammaestra, ti diletta, ti rinvigorisce e ti leva i debiti“. Adesso che l’abbiamo tradotto, suona già molto più comprensibile, vero? Questo proverbio siciliano ci spiega che il lavoro in vigna “ti signa”, cioè ti ammaestra, ti insegna qualcosa; “ti sgrigna”, cioè ti diletta, perché sì, c’è molta gioia nella raccolta nei grappoli. È anche un’attività che “t’alligna”, cioè ti rinvigorisce e ti “spigna”, cioè ti leva “i pegni”, i debiti. Il guadagno di una buona annata, infatti, è sostanzioso.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati