1061555_584752654925630_1608663682_nAmici ed amiche della pasta oggi prepariamo un piatto eccezionale. Uno di quelli che solo a guardarli ti riempe lo stomaco: i maccheroni di casa in salsa e tonno.

E' importante sottolineare la differenza tra maccherone e maccherone di casa.
Gli ultimi son sempre una pasta ottenuta mescolando semola di grano duro ed acqua, ma sono una specialità siciliana: sono più lunghi e goderecci da masticare.
Spesso all'impasto si aggiungono peperoncino o spinaci o inchiostro di seppia per conferire una particolare colorazione alla pasta: rossa, verde o nera.

In tutti i casi è difficile dare una ricetta sulla preparazione dei maccheroni di casa perchè ogni famiglia possiede una ricetta propria e che spesso conserva e tramanda con grande orgoglio e riservatezza.

 

INGREDIENTI

Maccarrùna di casa;

tonno in scatola;

passata di pomodoro;

cipolla;

capperi;

prezzemolo;

1 spicchio d'aglio;

vino bianco secco (mezzo bicchiere);

olio – sale – peperoncino;

grana o peperoncino.

 

PROCEDIMENTO
Pulite la cipolla, tritatela e soffriggetela leggermente con dell'aglio ed i capperi. Aggiungete anche il tonno in scatola (prima scolate il contenuto) e dopo qualche minuto unite il vino e fate sfumare.

A questo punto unite al soffritto la passata di pomodoro e aggiustate il sapore con il sale, peperoncino ed il prezzemolo.

La salsa dovrà cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.

Alla fine togliete l'aglio e condite i maccarruna con il sugo e magari una spolverata di formaggio.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ioJxSiQizto[/youtube]

 

Autore | Viola Dante; Foto | Giovanna Arcidiacono

Articoli correlati