Rinnovo patente, si passa all'online. Almeno per prenotare la visita medica presso studi autorizzati ed effettuare il versamento con carta di credito. Basta recarsi sul sito "rinnovopatenti.it" per scegliere il luogo e la data della visita, indicando il numero del documento e i dati delle proprie generalità. La visita si può fare ovunque, anche lontano dal comune di residenza e nei fine settimana.

Il sistema indica in maniera dettagliata lo studio medico autorizzato nella zona richiesta, i costi e altre informazioni utili. Al momento sono stati predisposti i primi 30 studi medici, dislocati nelle principali città di tutte le regioni. A breve saranno autorizzati altri centri e molte autoscuole su tutto il territorio nazionale. La piattaforma prevede il pagamento online con carta di credito, oppure si può scegliere di pagare successivamente, in maniera diretta al medico che esegue la visita.

Quando la procedura è ultimata, la motorizzazione invierà la nuova patente di guida rinnovata, direttamente al domicilio dell'interessato, al costo di 6,80 euro pagabili al postino al momento della consegna del nuovo documento. Il costo totale del rinnovo invece parte da 70 euro e varia a seconda dello studio medico prescelto per la visita. L'importo comprende la marca da bollo e il costo del versamento postale.