C'è un appuntamento che i più golosi non possono perdersi. Se vi trovate in Sicilia, dalle parti di Troina (Enna), sabato 16 e domenica 17 giugno non potete mancare alla Sagra della Vastedda cu Sammucu, dedicata alla buonissima focaccia farcita di tuma e salame, cosparsa di profumati fiori di sambuco (qui la ricetta). L'appuntamento è giunto alla 22esima edizione ed è già stato inserito l'anno scorso tra gli eventi enogastronomici del progetto "Territori del vino e del gusto. In viaggio alla scoperta del Genius Loci", approvato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La sagra della Vastedda cu Sammucu, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Troina, l’Azienda Speciale Silvo Pastorale, Slow Food Sicilia e Enna, Confcommercio Troina, Ente Parco dei Nebrodi e Comitato Promotore IGP “Vastedda cu sammucu” Troina, si svolgerà nel centro storico di Troina, tra la via e la piazza Conte Ruggero. Saranno presenti oltre 30 standisti che esporranno prodotti tipici alimentari e dell'artigianato locale.

"Anche quest’anno – spiega l’assessore uscente allo spettacolo e al turismo Giuseppe Macrì – abbiamo voluto riproporre la stessa location della precedente edizione, visto il grande successo e la partecipazione di cittadini e turisti giunti per visitare la nostra città. Accanto agli stands espositivi, ai percorsi guidati nelle chiese e all’apertura delle esposizioni della Torre Capitania, saranno anche allestiti in Largo Medaglie d’Oro un museo d’arte contadina e dei giochi gonfiabili per i bambini all’interno del cortile dell’edificio Angeli".