Ritorna la Sagra delle Ciliegie e delle Rose a Macchia di Giarre (Catania). Appuntamento dal 14 al 16 giugno 2019 per la trentesima edizione. L’evento è nato, come spiegato dall’ideatore Mariano Strano, proprio nella contrada di Fondo Macchia.

Accanto a un’edicola votiva dedicata alla Madonna del Carmelo, c’era un rigoglioso cespuglio di rose e qui, nel mese di maggio, si organizzava una festa campestre, con degustazione di ciliegie appena raccolte. Fu così che nacque la sagra, nel 1953. Vediamo insieme il programma della Sagra delle Ciliegie e delle Rose.

Si comincia venerdì 14 giugno alle ore 18.30, con l’inaugurazione degli stand dedicati ad enogastronomia e artigianato. Alle 20.30 ci saranno il Concorso Nazionale Miss Blumare e l’elezione della Miss Reginetta delle Rose dell’Etna 2019.

Sabato 15 giugno si comincia alle 8.30, con l’apertura dell’estemporanea di pittura. Alle 18 apertura degli stand e alle 20.30 spettacolo musicale  con”i BEDDI musicanti di Sicilia con Rita Botto ospite” . Domenica 16 giugno spazio ai gruppi folk, a partire dalle ore 9. Alle 17 i gruppi folk sfileranno per le vie cittadine, con i carretti siciliani, fino ad arrivare in piazza San Vito. Consegna Premio Ciliegia e Rosa dell’Etna 2019 alle ore 20 e alle 20.30 chiusura con esibizioni e fuochi pirotecnici.