Ritorna l’appuntamento con la Sagra delle Ciliegie di Graniti (Messina), in programma nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno. Sarà la perfetta occasione per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue produzioni. Le ciliegie di Graniti sono famose per la loro eccellente qualità.

Pare che il nome di Graniti derivi dall’arabo “ain”, cioè “fonte”, che con il tempo si è trasformato. Secondo altri, invece, deriverebbe da granito, per via dei grossi massi granitici sui quali è costruita la Chiesa Matrice, dedicata a San Basilio Magno.

Ecco il programma della Sagra delle Ciliegie di Graniti. Si comincia alle 17 di sabato, in piazza Manganelli, con l’inaugurazione. Alle 17.30 si apre il tour delle Delizie, mentre alle 18 si esibisce il gruppo folk Naxion Skene, in piazza Municipio. Ancora, alle 19 esibizione del gruppo di ballo Le Ciliegine e poi di nuovo spazio ai Naxion Skene, alle 20.

Domenica 9 giugno si comincia alle 10.30, mentre il Tour delle Delizie partirà alle ore 11, in concomitanza della mostra di auto d’epoca. Alle 12 si aprono gli stand gastronomici.

Nel pomeriggio, alle 16.30, è la volta di Passeggiando per Graniti… con il Carretto Siciliano. Alle 19 nuove esibizioni di Fanny Club ed Entra in Scena. Alle 19.30 si degusta il riso alle ciliegie in piazza Manganelli, mentre alle 21 salgono sul palco i Disruptlive.

Articoli correlati