Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Importante passo avanti per il riconoscimento del valore delle Saline di Sicilia, con la candidatura ufficiale alle “Riserve della Biosfera” del programma Unesco Mab “Man and the Byosphere”. Unioncamere Sicilia ha deciso di sostenere l’iniziativa del Comitato promotore spontaneo di candidare il sistema naturalistico che comprende la Riserva regionale delle Saline di Trapani e Paceco e la Riserva regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala.

L’allungamento della stagione turistica di un territorio nel periodo autunno-primavera è possibile solo se tutte le istituzioni e i soggetti pubblici e privati che fanno parte della filiera credono in un’offerta ricettiva in chiave green e sostenibile e se si impegnano a contribuire insieme alle iniziative di infrastrutturazione, di tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, naturalistiche e produttive, di marketing, promozione e di organizzazione dell’accoglienza e dei servizi.

L’iter per questo riconoscimento è stato ufficialmente avviato con la trasmissione del progetto al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. In Italia le Riserve della Biosfera dell’Unesco sono 21 (su un totale mondiale di 759), ma nessuna di queste è in Sicilia. Il progetto è frutto di un lungo lavoro di confronto e partenariato fra gli stakeholder del Trapanese, avviato nel 2023, con l’annuncio della candidatura Unesco.

La candidatura sarà presentata ufficialmente mercoledì 12 febbraio a Trapani, alle ore 16, presso la Camera di Commercio. Interverranno i rappresentanti degli 8 soggetti promotori (l’assessorato regionale al Territorio e Ambiente; la Camera di commercio che svolge la funzione di Segretariato del Comitato; i Comuni coinvolti territorialmente dalle Riserve, cioè Trapani, Paceco, Misiliscemi e Marsala; il Libero consorzio di Trapani che gestisce la Riserva regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala e il Wwf che gestisce la Riserva regionale delle Saline di Trapani e Paceco) nonché l’esperto di candidature Unesco Giorgio Andrian, il coordinatore nazionale dell’Associazione Mirabilia Network, Vito Signati e l’amministratore della Logos, Toti Piscopo. Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati