Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Salvatore Termini, chi è l’attore siciliano celebre per aver interpretato il personaggio soprannominato King Kong nei film “Mery per sempre” e “Ragazzi fuori“. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, come è diventato famoso. Quali film ha fatto, cosa fa oggi, tutte le curiosità.

Salvatore Termini

Salvatore Termini nasce a Palermo, sotto il segno dell’Ariete, il 6 aprile del 1967, quindi ha 56 anni. È originario del quartiere del Capo e vive di espedienti. Gli amici gli danno il soprannome di King Kong, lo stesso che gli sarà dato nei primi film che gli danno notorietà: Mery per sempre e Ragazzi fuori, entrambi con la regia di Marco Risi. In seguito lascia la Sicilia, vive a Novara e a Verona, per poi ritornare a Palermo.

Dopo essersi trasferito a Verona, insieme ad alcuni parenti, viene chiamato per il film “Vite perdute“, in cui interpreta il ruolo di Scimmietta. In seguito appare anche in alcuni film comici, come “Anni 90 – Parte II” (nell’episodio Luna di fiele) e partecipa a molti video musicali, tra cui “Pensa“, di Fabrizio Moro e “Guagliò“, di Tommy Riccio. Nel 1990 viene premiato al Festival di Venezia Premio Ciak d’oro come miglior attore (per Ragazzi fuori).

Non manca, per Salvatore Termini, anche un’incursione nel mondo della serialità televisiva. Nel 2012 è presente nella quarta stagione di “Squadra antimafia – Palermo oggi“.

Salvatore Termini oggi

Salvatore Termini oggi

Mery per sempre

Mery per sempre è un film del 1989, diretto dal regista Marco Risi. È tratto dall’omonimo romanzo di Aurelio Grimaldi ed è ambientato in un carcere minorile palermitano. Il titolo prende spunto dalla storia di Mery Libassi, una prostituta transessuale che viene arrestata per aver ferito un suo cliente.

L’opera ha vinto l’Efebo d’oro nel 1989 come miglior regia e il Ciak d’oro nel 1990 come miglior film. Nel cast ci sono, tra gli altri, Michele Placido, Claudio Amendola, Francesco Benigno, Tony Sperandeo e Luigi Maria Burruano. La pellicola ha avuto un sequel: Ragazzi fuori, del 1990, diretto ancora una volta da Marco Risi.

Filmografia di Salvatore Termini

Cinema

  • Mery per sempre, regia di Marco Risi (1989)
  • Ragazzi fuori, regia di Marco Risi (1990)
  • Vite perdute, regia di Giorgio Castellani (1992)
  • Ultimo respiro, regia di Felice Farina (1992)
  • Anni 90 – Parte II, regia di Enrico Oldoini (1992)
  • Le buttane, regia di Aurelio Grimaldi (1994)
  • Enzo, domani a Palermo!, regia di Daniele Ciprì e Franco Maresco (1999)
  • Arresti domiciliari, regia di Stefano Calvagna (2000)
  • Il latitante, regia di Ninì Grassia (2003)
  • I picciuli, regia di Enzo Cittadino e Annarita Cocca (2009)

Televisione

  • Squadra antimafia – Palermo oggi 4, regia di Beniamino Catena (2012) – serie TV

Video musicali

1990 – Chiama piano – (Pierangelo Bertoli – Fabio Concato)
2005 – Carcere – (Francesco Benigno)
2007 – Pensa – (Fabrizio Moro)
2010 – Guagliò – (Tommy Riccio).

Articoli correlati