Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Francesco Benigno, chi è l’attore, cantante e regista siciliano. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso, quali sono i suoi film più celebri. Quali dischi ha pubblicato, cosa ha fatto in tv. Vita privata, chi è la moglie, quanti figli ha. Come trovarlo sui social.

Francesco Benigno

Francesco Benigno nasce a Palermo sotto il segno della Bilancia, il 4 ottobre del 1967, quindi nel 2023 compie 66 anni. Proviene da una famiglia numerosa, essendo il 12esimo di 13 figli. Inizia molto presto a lavorare insieme al padre e debutta nel cinema per caso. Mentre sta accompagnando un amico ai casting per il film Mery per Sempre, uscito nel 1989, viene notato dal regista Marco Risi.

In un primo momento gli viene assegnata la parte di Pietro, che va però poi a Claudio Amendola. A lui, invece, va il ruolo di Natale, che mantiene anche per il sequel, Ragazzi fuori, del 1990. Ottiene un grande successo e si trasferisce a Roma per fare carriera. Lo troviamo in diversi film, come Vacanze di Natale ’91, Ultimo respiro (1992), Anni 90 (1992), Anni 90 – Parte II (1993) e Palermo Milano – Solo andata (1995) con Raoul Bova e Giancarlo Giannini.

Cinema, tv, musica

Benigno lavora anche a teatro e in svariate fiction (Un posto al sole, La squadra) e film TV (La Piovra 7, i vari Ultimo, Ultimo – La sfida, Ultimo – L’infiltrato, Donne di mafia e Il morso del serpente). Non mancano per lui anche le esperienze nei programmi tv. È il 2005 l’anno in cui Francesco Benigno prende parte alla seconda edizione del reality show La fattoria, condotto da Barbara d’Urso su Canale 5.

All’attività di attore affianca anche quella di cantante, incidendo alcuni LP: la sua canzone si intitola “Dimenticare” e ha all’attivo 6 album. Nel 2007  partecipa insieme ad altri attori di Mery per sempre al videoclip della canzone Pensa di Fabrizio Moro, diretto da Marco Risi.

Francesco Benigno e Valentina Magazzù

Francesco Benigno e Valentina Magazzù

Come regista, Benigno vince nel 2008 il Grifone d’argento al Giffoni Film Festival nella sezione Trouble gaze per il miglior cortometraggio, che racconta due anni della sua infanzia, dalla morte della madre alla fuga da casa. È ospite del Festival di Sanremo nel 2009, in duetto con Marco Masini.

Sensibile ai temi sociali e dell’infanzia, aderisce alla campagna Giù le mani dai bambini, contro la somministrazione disinvolta di psicofarmaci ai minori. Nel 2011 partecipa alla trasmissione televisiva Il senso della vita condotta da Paolo Bonolis, dove racconta la sua difficile infanzia e di come sia entrato nel mondo del cinema.

Torna alla fiction nello stesso anno, partecipando a Ultimo – L’occhio del falco. Da settembre del 2014 prende parte al programma Avanti un altro!, mentre nel 2015 ideato e conduce insieme a Valentina Magazzù (oggi sua moglie) il programma Né arte né parte, trasmesso in Sicilia da Tele One.

Vita privata

Francesco Benigno è sposato con Valentina Magazzù: il matrimonio si è svolto il 24 giugno del 2021 a Palermo, dopo sette anni di fidanzamento. L’attore ha due figli, Giuseppe e Manuel, nati da due precedenti relazioni. Giuseppe lo ha reso nonno di due splendidi nipoti: Elodie e Francesco Jr. Attraverso i social, Benigno fa sapere che diventerà nuovamente papà nel 2023: la moglie è in attesa di un bimbo (che si chiamerà Giovanni Roderico Tiago).

Ospite della trasmissione “Oggi è un altro giorno“, Benigno ha raccontato il suo amore per Valentina, prima delle nozze: “Con le mamme dei miei figli non mi sono mai sposato, ma adesso credo che sia arrivato il momento . Valentina mi ha fatto sentire il vero senso della vita. Io sono un romanticone. Quando mi sono separato e provavo a corteggiare qualche donna, mi prendevano per scemo. Sono stato sei mesi dietro Valentina a cercare di strapparle un bacetto. Dopo una grande amicizia è nato l’amore”.

Su Instagram Francesco Benigno è @francescobenign. Attraverso foto e video, condivide ciò che fa nella sua vita privata e professionale, con tante dolci e bellissime dediche per i suoi affetti più cari. È anche su TikTok.

Articoli correlati