telA Barcellona la Samsung ha presentato il nuovo Galaxy S5, il dispositivo top di gamma che compete da sempre con l’iPhone. Tra le tante novità proposte, una è davvero interessante, la nuova creatura della casa sudcoreana è  totalmente impermeabile. L’S5 verrà prodotto anche nella versione champagne, proprio come il concorrente della Apple. Viene inserito anche un rilevatore di impronte digitali per personalizzare lo sblocco del telefono (presente anche sui dispositivi Iphone) e migliorare la sicurezza, ma utile anche fare pagamenti con un solo tocco.

Altre info tecniche: il processore sarà un Qualcomm Snapdragon da 2,5 GHz, con due GB di ram e ultima generazione di connessione 4G LTE e wifi. Non solo: l’S5 avrà una funzione – attivabile solo su indicazione dell’utente – chiamata Download booster che sarà in grado di combinare il wifi alla connessione 4G, di fatto sommandole e sfruttando la piena potenza di download. E’ stata inoltre implementata la fotocamera, che passa da 13 a 16 Mpx. Lo smartphone che ha un display da 5,1 pollici e una fotocamera da 16 megapixel sarà disponibile in commercio dall’11 aprile in 150 paesi.

Assieme all’S5 sono stati presentati altri tre interessanti prodotti Samsung,  i due Gear 2 e Gear 2 Neo già annunciati ieri e un nuovo dispositivo indossabile, a metà strada tra un bracciale per il fitness e uno smartwatch, che prende il nome di Gear Fit. Samsung continua dunque a credere nell’idea di diffondere lo smartwatch anche se tutti (o quasi) i precedenti esperimenti sono falliti.