Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Abbiamo visto centinaia di volte una penna come quella della foto, ma quanti di noi sanno perché sul suo tappo c'è un piccolo foro? Le penne Bic non sono sempre state così: la nuova soluzione di design, che include un buchetto anche sulla estremità superiore del tappo (in questo modo entrambe le estremità del tappo sono aperte), venne presentata nel 1991 e da allora è rimasta tale.

Molti pensano che sia solo una questione estetica, magari una scelta per dare alla penna un'aspetto migliore, ma di fatto dietro questa scelta c'è una motivazione molto importante. A bambini ed adulti, infatti, capita spesso di mangiucchiare o mordicchiare il tappo della penna: si tratta spesso di un gesto involontario, che magati viene fatto quando si è un po' nervosi.

Ecco, qualora il tappino venisse inghiottito per sbaglio e si bloccasse nella trachea, il foro presente servirebbe ad evitare il soffocamento, facendo passare aria a sufficienza per permette alla persona di respirare e consentire di prestarle soccorso.

Una piccola idea che può davvero fare la differenza, siete d'accordo?