Possiamo dirlo: la Sicilia è ufficialmente la regina dell'estate e delle vacanze. L'isola, grazie al suo straordinario patrimonio in termini di spiagge, ma non solo, spopola nelle classifiche e attira moltissimi visitatori, che arrivano da ogni parte del mondo. Proprio in Sicilia si trova, inoltre, la spiaggia più amata dei social, secondo la classifica stilata da Holidu, il motore di ricerca per case e location vacanze. 

Le spiagge italiane più popolari su Instagran si trovano prevalentemente in Sicilia, Sardegna e Puglia. Al primo posto, con oltre 108mila hashtag, si trova la Scala dei Turchi di Realmonte, in provincia di Agrigento, con le sue bianchissime pareti rocciose. Stupenda dal vivo, eccezionale in fotografia, questa meraviglia fa breccia nei cuori al primo sguardo. Sul podio viruale seguono Costa Rei, nella zona di Santa Giusta, in Sardegna, e la Baia del Silenzio, vicino Sestri Levante, in Liguria, rispettivamente con 75mila e 40mila hashtag.

Per il portavoce di Holidu, Elena Paolo: «L’instagrammabilità di un luogo è ora uno dei criteri più importanti per le nuove generazioni, quando si tratta di prenotare un viaggio. Chi sceglie, soprattutto online, si affida sempre più alle immagini della destinazione: dall’alloggio, alle attività, ai bar e ai caffè che possono essere il luogo perfetto per la prossima foto su Instagram. Abbiamo precise indicazioni last minute: per chi volesse prenotare una casa in Sicilia o in Puglia c’è ancora disponibilità a prezzi accessibili, mentre per la Sardegna e la Liguria i prezzi sono alti e c’è pochissima disponibilità».

Le altre spiagge della classifica, dall’11° al 20° posto sono Cala Violina, in Maremma, la famosa spiaggia di Tropea e al 13esimo posto anche l’Abruzzo, con Punta Aderci, vicina alla vasta riserva naturale; a seguire, la Baia dei Turchi, Cala di Volpe e Su Giudeu, nella località di Chia, in Sardegna, Porto Badisco, in Puglia e Positano. A chiudere altre due spiagge sarde, la Baia dei Saraceni e Portixeddu.