È tutto pronto a Palermo per Sherbeth 2018, il festival internazionale del gelato artigianale. Appuntamento da giovedì 27 a domenica 30 settembre, quando il centro del capoluogo si trasformerà in un grande villaggio del gusto: nel laboratorio di via Bari verranno preparati 20mila chili di gelato, che potranno essere degustati dai partecipanti.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione è sempre partecipatissima. Location che vince, non si cambia, dunque è confermata l’area compresa tra via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e piazza Giuseppe Verdi.

Si comincia il 27 settembre, alle ore 18, con l’inaugurazione ufficiale. Sherbet 2018 è inserito nel cartellone di eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. La conclusione avverrà invece domenica 30, alle ore 22, con la premiazione del prestigioso consorso Procopio Cutò. In gara ci saranno cinquanta maestri gelatieri, selezionati per l’assegnazione del trofeo dedicato al padre storico, nonché ambasciatore, del sorbetto in Europa, il siciliano Francesco Procopio Cutò.

Sherbeth 2018, il programma

Sherbeth 2018 è una perfetta occasione per scoprire gusti innovativi e proposte provenienti da tutto il mondo, inclusi Paesi come Messico, Stati Uniti, Bolivia e Brasile. Ci sarà anche il Giappone, che nel 2017 si è aggiudicato il trofeo: i tre giapponesi in gara stupiranno ancora una volta il pubblico con un gelato alla nocciola abbinato alle fave di tonca e un gelato al fiore di ciliegio e cioccolata bianca.

Tanti i maestri della Sicilia orientale in concorso: otto gelaterie che puntano sul gusto classico ed intramontabile della frutta del Mediterraneo, l’eccellenza che ha reso famoso il gelato siciliano nel mondo. Si potranno assaggiare prelibatezze ai fichi, alla carruba, al pistacchio di Bronte, al cioccolato di Modica e alla nocciola. Non mancheranno, inoltre, le novità nel salato.

I direttori tecnici di Sherbeth 2018, Antonio Cappadonia e Giovanna Musumeci, hanno spiegato che il programma di quest’anno è molto ricco. Non mancheranno le degustazioni e gli appuntamenti per i più golosi che potranno accedere agli spazi del festival a partire dalle ore 18 di giovedì. Per tutte le informazioni, potete consultare il sito della manifestazione.