L’Opera dei Pupi è online: Sicilian Puppets Series.

  • Gli spettacoli dell’opera dei pupi siciliani non si fermano: dal 5 febbraio al 31 ottobre si vedono in streaming.
  • Saranno in diretta tutti i fine settimana, dai teatri stabili delle marionette e dai luoghi della cultura di 5 comuni siciliani.
  • La rassegna include 80 spettacoli: ecco tutti i dettagli.

Ottanta spettacoli in scena dal 5 febbraio al 31 ottobre 2021, in diretta streaming tutti i fine settimana: Sicilian Puppet Series porta sul web la migliore tradizione di Sicilia, trasmettendo dai teatri stabili di Opera dei pupi e dai luoghi della cultura di 5 comuni siciliani: Palermo, Acireale, Alcamo, Messina, Sortino. Protagoniste della rassegna sono 10 compagnie di tutta la Sicilia: Compagnia Franco Cuticchio Figlio d’Arte, Compagnia Famiglia Argento, Compagnia Famiglia Mancuso, Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana, Compagnia Brigliadoro, Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano, Antica Compagnia Opera dei Pupi Famiglia Puglisi, Compagnia Opera dei pupi Siciliani “G. Canino”, Compagnia Turi Grasso, Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli.

Tutte realtà aderenti alla “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’Opera dei pupi” che, dopo la sua formale costituzione nel 2018, hanno intensificato la loro collaborazione con lo scopo di intraprendere azioni condivise di salvaguardia dell’Opera dei pupi. Si tratta di una nuova occasione per fare esperienza della instancabile creatività dei pupari, della loro capacità di “ricreare” il patrimonio di cui sono detentori, in risposta alle sollecitazioni del presente, alle istanze e ai bisogni della comunità che rappresentano e di cui fanno parte in questo periodo di pandemia. Per conoscere il calendario completo degli spettacoli di Sicilian Puppets Series e le modalità per vederli, basta cliccare qui.

Foto: Artgbotta –  Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International

Articoli correlati