Semu ricchi e nuddu u sapi: significato.

  • Il nostro viaggio alla scoperta della tradizione siciliana ci porta a conoscere più da vicino una delle frasi più note.
  • Si tratta di un un modo di dire che sembra affermare una cosa ma, in realtà, vuole dirne un’altra.
  • Conoscere la Sicilia significa conoscere il folklore siciliano.

Alcuni dei modi di dire siciliani più famosi sono, per le orecchie inesperte, poco comprensibili. Certo, li si sente dire spesso, ma alle volte se ne ignora il reale significato, poiché si bada soltanto a un’interpretazione letterale. In realtà, la maggior parte delle frasi tipiche nasconde molteplici interpretazioni. Prendete, ad esempio, la frase che abbiamo scelto per voi oggi: Semu ricchi e nuddu u sapi. L’avrete sentita un milione di volte, ma non tutti la utilizzano allo stesso modo. Prima di procedere con il nostro approfondimento, partiamo da un presupposto: va rigorosamente pronunciata a voce alta, meglio ancora se accompagnata da vigorosi gesti. Adesso potete davvero immaginarvi questa scena. Si tratta di una espressione che tutti, almeno una volta, hanno utilizzato. In passato la si citava più spesso, ormai si fa meno ricorso ad essa, ma questo non ne ha scalfito il vigore. Come abbiamo anticipato, viene usata in modi differenti: volete sapere perché?

Una filosofia di vita siciliana

Facendo qualche piccola ricerca, sono venuti fuori almeno due significati principali. Il primo è fortemente ironico: lungi dal fare riferimento a una ricchezza materiale, vuole dire tutto il contrario: se c’è qualcosa di cui si è ricchi, sono i pensieri o le preoccupazioni, ma di ricchezza in denaro nemmeno l’ombra! Questa interpretazione può adattarsi a tutti i casi analoghi. Il secondo significato, invece, viene utilizzato in riferimento a una ricchezza che effettivamente non si sa di avere. Ricchezza non economica, ma di qualsiasi tipo: è un po’ come per sottolineare che si ha una qualche fortuna, ma non ne si è consapevoli. “Siamo ricchi e nessuno lo sa“, nemmeno coloro che sono direttamente interessati! Siamo certi del fatto che, a seconda delle diverse aree della Sicilia, vi siano sfumature e variazioni interessanti. Quel che è certo è che Semu ricchi e nuddu u sapi rimarrà sempre un’ineguagliabile filosofia di vita 100% siciliana.

Articoli correlati