Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo allarme per lo slime, uno dei giochi più richiesti dai bimbi di tutto il mondo. Un'associazione inglese ha messo in guardia i consumatori, come si legge su Bbc.com: dopo aver testato 11 dei prodotti gelatinosi più popolari sul mercato – e in vendita su Amazon – ha riscontrato in 8 di essi livelli di boro superiori a quelli raccomandati, quattro volte di più dei limiti di sicurezza consentiti dalle norme Ue.

Il boro è una sostanza chimica, che si trova nel borace, ingrediente comune nello slime, che ne determina la viscosità. L'esposizione a elevati livelli di boro può causare irritazione, diarrea, vomito e crampi.

L'associazione inglese che ha sollevato il caso ha subito trasmesso i risultati dei test all'ufficio per la sicurezza e gli standard dei prodotti britannici, sottolineando come sia necessaria una "migliore regolamentazione sul mercato": molti prodotti, infatti, hanno "un'etichettatura di sicurezza minima o scarse informazioni sugli ingredienti". Dopo le segnalazioni, le aziende produttrici hanno rimosso gli "slime tossici".

"Dovrebbero esserci cambiamenti fondamentali nel sistema di sicurezza di questi prodotti – ha detto il direttore dell'indagine, Nikki Stopford – .I genitori che acquistano questi giocattoli per i loro figli dovrebbero avere la tranquillità di sapere che sono sicuri. I produttori dovrebbero smettere di produrre giochi non sicuri e il Governo e i rivenditori dovrebbero semplicemente fare un lavoro molto migliore per tenere i rischi lontano dagli scaffali e dalle case della gente".