Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sorprendente scoperta nelle acque di Stromboli. Il cacciamine Vieste della Marina Militare, durante un’attività di verifica tecnica e sorveglianza dei fondali nel Mar Tirreno, ha ritrovato il relitto dell’Incrociatore Leggero Giovanni Delle Bande Nere, affondato nel 1942.

Il relitto è stato localizzato e identificato a circa 11 miglia nautiche a sud di Stromboli, a una profondità compresa tra i 1460 e i 1730 metri. La posizione è compatibile con quella dell’affondamento, avvenuto nell’aprile del 1942, mentre era in trasferimento da Messina a La Spezia.

I fondali di Stromboli

Nel corso della navigazione, alle 9 circa, fu colpito da alcuni siluri lanciati dal sommergibile britannico H.M.S. Urge. L’incrociatore, che rimase spezzato in più tronconi, affondò rapidamente e nell’evento perì gran parte dell’equipaggio.

LEGGI ANCHE: Il tramonto di Stromboli candidato a Patrimonio dell’Umanità

La scoperta è avvenuta impiegando alcuni veicoli subacquei imbarcati sul cacciamine Vieste, in grado di condurre ricerca e identificazione a quote profonde. L’area di ricerca è stata circoscritta sulla base di presunte coordinate di affondamento e il cacciamine ha provveduto a mappare il fondale con il veicolo Hugin, scoprendo più contatti correlabili con il relitto.

Articoli correlati