Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 28 giugno prossimo, il Teatro Antico di Taormina ospiterà una serata di gala per il Nations Award, prestigioso riconoscimento cinematografico nato negli anni ’70 nell’ambito della Rassegna cinematografica internazionale di Messina e Taormina. Quattro registi di fama mondiale, Luc Besson, Terry Gilliam, Emir Kusturica ed Enrico Vanzina, riceveranno il Premio alla Carriera durante la XIX edizione dell’evento. La manifestazione, che quest’anno si concentra sul tema della sostenibilità ambientale, si svolge con il sostegno del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Regione Siciliana, dell’ARS, del Parco Archeologico di Naxos, del Comune di Taormina e della Città Metropolitana di Messina.

Un riconoscimento all’eccellenza artistica

Michel Curatolo, Presidente del Nations Award, e Marco Fallanca, Direttore Artistico, esprimono grande soddisfazione per l’edizione 2025. “Siamo orgogliosi di poter accogliere a Taormina alcuni dei Maestri che hanno lasciato un’impronta indelebile nel grande cinema contemporaneo, che può essere al contempo popolare e d’autore”, dichiarano i due organizzatori. La selezione dei premiati riflette l’obiettivo del riconoscimento: celebrare l’eccellenza artistica internazionale, valorizzando registi che hanno segnato la storia del cinema con opere di grande impatto culturale e stilistico.

I protagonisti della serata

Luc Besson, celebre per film come Léon e Il quinto elemento, torna a Taormina dopo anni di assenza, confermando il prestigio dell’evento. Terry Gilliam, visionario autore di Brazil e L’esercito delle 12 scimmie, porta la sua creatività unica. Emir Kusturica, con il suo stile poetico e travolgente visto in Underground, arricchisce il parterre. Enrico Vanzina, icona del cinema italiano, rappresenta la tradizione della commedia all’italiana. La loro partecipazione sottolinea la capacità del Nations Award di unire cinema d’autore e popolarità, mantenendo un forte legame con la storia di Taormina, culla di talenti cinematografici.

Sostenibilità e tradizione al centro

L’edizione 2025 del Nations Award si distingue per il focus sulla sostenibilità ambientale, tema sempre più centrale nel dibattito globale. La scelta di Taormina come cornice non è casuale: il Teatro Antico, simbolo di storia e cultura, rappresenta il luogo ideale per un evento che celebra l’arte cinematografica in armonia con valori contemporanei. La manifestazione si propone di coniugare tradizione e innovazione, premiando registi che hanno saputo interpretare il loro tempo con sensibilità e visione.