Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Taormina si prepara per un’estate 2023 indimenticabile, con una serie di eventi straordinari che spaziano dalla musica all’arte, dalla danza al cinema. Tra gli appuntamenti più attesi, troviamo il Pavarotti Forever, un omaggio al grande tenore Luciano Pavarotti, e l’ultimo film della saga di Indiana Jones. Ma non solo: l’edizione 2023 di Taormina Arte promette di essere ricca di sorprese e novità, grazie all’impegno della Fondazione Taormina Arte Sicilia e al lavoro di Ester Bonafede e Beatrice Venezi.

Pavarotti Forever e altri eventi musicali

Il Pavarotti Forever sarà un gala di immagini e musica con gli amici di “big” Luciano, tra cui Placido Domingo, Vittorio Grigolo e Mario Biondi. Oltre a questo evento emozionante, il programma di Taormina Arte 2023 prevede anche spettacoli di danza come la Giulietta di Eleonora Abbagnato e il Past Forward di Jacopo Tissi, e concerti della star del violino Pinchas Zukerman.

La Turandot di Puccini e altre produzioni liriche

Tra gli eventi più attesi di Taormina Arte 2023 c’è anche la Turandot di Puccini con la regia di Giancarlo Del Monaco, una produzione autoctona della Fondazione Taormina Arte Sicilia. Inoltre, saranno presentate coproduzioni internazionali come Cavalleria e Pagliacci realizzata con l’Opera di stato di Budapest (il Mupa) e il Trittico di Puccini con l’Opera Theatre di Metz, il più antico teatro d’opera di Francia ancora in attività.

Il ritorno dei Nastri d’argento e il cinema a Taormina

L’estate 2023 segnerà anche il ritorno dei Nastri d’argento, il più antico premio cinematografico italiano, con una serata dedicata allo speciale Nastro dell’anno a La stranezza di Ficarra e Picone. Inoltre, il Taormina Film Fest presenterà anteprime cinematografiche, cortometraggi di star dei social come Bella Thorne, Nina Dobrev, Khaby Lame e Jacqueline Fernandez, e un dietro le quinte dal Festival di Cannes.

Eventi teatrali e temi di Taormina Arte 2023

Il programma di Taormina Arte 2023 affronta temi come il rapporto tra l’uomo e la natura, con spettacoli teatrali come Di là dal fiume e tra gli alberi di Hemingway, diretto da Giancarlo Marinelli, e Luca Lazzareschi in uno spettacolo sulla creazione del primo presepe con San Francesco d’Assisi. Inoltre, verranno celebrati i 160 anni di Gabriele d’Annunzio con Giorgio Pasotti e una serata dedicata a Cabiria.

Articoli correlati