Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rigoletto, il celebre melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, sarà in scena al Teatro Massimo di Palermo a partire da sabato 20 gennaio alle 20:00. Questo allestimento rappresenta il ritorno di uno dei capolavori dell’opera italiana, con una produzione straordinaria.

La Regia di John Turturro

Nel 2018, il noto attore e regista italo-americano John Turturro ha debuttato sulla scena lirica con questa produzione di Rigoletto. Il suo contributo artistico ha lasciato un’impronta indelebile su questa opera e ora torna per portarla nuovamente alla vita.

La Guida di Cecilia Ligorio

La regia dell’opera è stata realizzata in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, l’Opéra Royal di Liègi e la Shaanxi Opera House cinese, e viene ripresa da Cecilia Ligorio, una giovane e affermata regista che aveva precedentemente lavorato con Turturro nell’allestimento di cinque anni fa. La sua visione creativa promette di offrire una nuova prospettiva su questo classico.

Il Ritorno del Maestro Daniel Oren

Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo vediamo il ritorno del Maestro Daniel Oren, un protagonista di spicco nella scena lirica internazionale e un beniamino del pubblico palermitano. La sua direzione musicale garantirà un’interpretazione straordinaria della colonna sonora di Rigoletto.

Un Cast di Stelle

Il cast di questa produzione è di altissimo livello e comprende il talentuoso baritono Amartuvshin Enkhbat nel ruolo del protagonista, il Duca di Mantova. Enkhbat, noto per la sua impeccabile pronuncia italiana, ha già interpretato il buffone di Mantova nella produzione originale del 2018 ed è un vero punto di riferimento.

Altre Stelle del Cast

Il tenore peruviano Ivan Ayon Rivas, vincitore del Premio Abbiati 2022, interpreterà il Duca di Mantova, mentre Giuliana Gianfaldoni sarà Gilda. Il cast è completato da una serie di talenti, tra cui Ioan Hotea, Caterina Sala, Agostina Smimmero, Aleksei Kulagin, Valeria Girardello, Massimiliano Chiarolla, Alessio Verna, Italo Proferisce, Nicolò Ceriani, Emanuela Sgarlata, Enrico Cossutta e Federico Cucinotta, che porteranno in vita i personaggi chiave dell’opera.

Una Produzione Spettacolare

Le scene di questa produzione sono di grande impatto e precisione, realizzate da Francesco Frigeri, e si muovono tra gli splendori della corte e le nebbie padane. I costumi sontuosi sono firmati da Marco Piemontese, le luci di Alessandro Carletti sono riprese da Ludovico Gobbi, mentre la coreografia è curata da Giuseppe Bonanno.

Un’Esperienza Completa

L’Orchestra, il Coro e il Corpo di Ballo del Teatro Massimo, con Salvatore Punturo come Maestro del Coro e Jean-Sébastien Colau come direttore del Corpo di Ballo, contribuiranno a creare un’esperienza completa per il pubblico.

Date e Biglietti

Questo straordinario spettacolo sarà in scena fino al 28 gennaio, quindi non perdere l’opportunità di assistere a questa produzione eccezionale al Teatro Massimo di Palermo. Acquista i tuoi biglietti ora e preparati a essere rapito dalla bellezza e dall’arte di Rigoletto.

Articoli correlati