Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabato 13 gennaio è iniziata su Food Network (canale 33) la nuova stagione di “Giusina in cucina – La Sicilia a tavola”, il programma culinario condotto da Giusi Battaglia, giornalista palermitana da anni trapiantata a Milano, pronta a rimettersi ai fornelli e raccontare come sempre le ricette della sua vita.

E proprio “Le ricette della mia vita” è il titolo del suo terzo libro, un viaggio unico tra le delizie della sua amata Sicilia, con tanto di prefazione dello chef Antonino Cannavacciuolo. Nel suo nuovo volume, edito da Cairo Editore, l’autrice ha raccolto tutte le ricette del cuore, quelle imparate in famiglia e preparate con amore ogni giorno.

Giusi Battaglia ne ha parlato in una bella intervista al quotidiano “La Sicilia”, raccontandosi a cuore aperto, dagli esordi fino ad oggi: “Nella vita quotidiana non friggo dalla mattina alla sera, non mangio solo dolci ricchi di golosa crema di ricotta. In famiglia ci piace mangiare un po’ di tutto, dalle insalate super veloci alle zuppe di legumi”.

Il suo libro non è solo un compendio dei sapori autentici della tradizione palermitana e siciliana, ma anche di ricette “salvacena” rivisitate per i suoi figli, come i nugget di merluzzo. Come tutte le mamme lavoratrici la presentatrice è sempre di corsa e si trova spesso a dover reinventare tante ricette per i più piccoli e riciclare gli avanzi del giorno prima, trasformandoli in piatti gustosi. Una cucina a tutti gli effetti casalinga, ma ricca di gusto, grazie alla grande varietà offerta dalla cucina siciliana.

“Per fortune la cucina siciliana è molto vasta, abbiamo nove province e ciascun paese di ogni provincia ha le sue ricette tipiche. Basta spostarsi da Catania ad Acireale per trovare lo stesso piatto preparato in modo diverso. La Sicilia mi aiuta: ha una varietà incredibile“.

“Il mio sogno? Fare un programma alla scoperta del territorio”

La sua avventura è cominciata quasi per caso con il lockdown, quando la giornalista palermitana a capo di un’importante agenzia di comunicazione e uffici stampa legata al mondo dello spettacolo, decise di dare sfogo alla sua passione e grazie all’aiuto del marito cameraman, allestì un piccolo set nella sua casa di Milano, iniziando a condividere sui social le sue ricette.

Una scelta che si è rivelata vincente e che l’ha portata lontano. Oggi Giusi Battaglia torna al timone della nuova stagione di “Giusina in cucina” con ben 36 puntate, in onda ogni sabato alle 15:45. “Ho cominciato veramente per gioco, per la passione della cucina, ma non credevo di proseguire per così tanto tempo. Sono felice perché mi ha permesso di vivere esperienze grandiose. Ho presentato il libro precedente a Londra con Simonetta Agnello Hornby, per me un mito assoluto. Sono stata ospite di Antonella Clerici, che ammiro da quando faceva la giornalista sportiva, quello che volevo diventare. Un sogno che si è avverato” – ha raccontato la presentatrice del noto cooking show.

E poi ha proseguito: “Anche se domani finisse tutto sono felice, perché per me è stata un’avventura pazzesca”. Il suo sogno oggi è diventato realtà e la sua trasmissione è il primo programma di cucina regionale.

Giusi Battaglia non ha poi perso l’occasione per ribadire quanto sia stato importante per lei l’affetto del suo pubblico: “I messaggi, i commenti delle persone mi incoraggiano molto. La gente mi ha dato un amore incommensurabile, mi ha inondato d’affetto. Senza le persone che mi seguono, non esisterei”.

Per la giornalista, che ama servire agli amici lo sfincione e i classici della rosticceria palermitana, la cucina è uno spazio di gioia, di condivisione, per chi è ai fornelli e per chi assaggerà i piatti”.

“Lo sfincione, un classico. Per una cena lo faccio sempre come antipasto. Un lievitato da me non manca mai! Se si è a dieta di carboidrati meglio non venire a casa mia – ride – Gli amici mi chiedono i classici siciliani, calzoni fritti, pasta al forno… Mi diverto, mi piace cucinare. Voglio trovare più tempo per la cucina perché merita attenzione, cura”.

E pensa già al futuro con tanti progetti in cantiere: “Vorrei continuare a fare quello che sto già facendo. Ne sono molto orgogliosa. Il mio sogno è fare un programma alla scoperta del territorio, come Lineablu, il mio preferito: viaggi stando a casa. Mi piacerebbe moltissimo poter raccontare i luoghi più belli, quelli più noti o sconosciuti della nostra terra”.

Foto in evidenza da Food Network e foto interna da pagina Facebook “Giusina in Cucina”